SERIE D. Gironi B-C: vincono Vailate e Pizzighettone, all’Agnadello il derby

Turno d’apertura del girone di ritorno con risultati interessanti. Nel girone B Vailate prosegue il duello a distanza con il Celadina mentre Pizzighettone torna alla vittoria; sugli scudi anche Agnadello

Di Redazione | Mercoledì, 01 Febbraio 2017 14:21

L'esultanza di Ambra Nicoli

 

 

Successo numero tredici in campionato per il Toscano Vailate. A cadere nella palestra comunale di via Dante questa volta è l’Us Montecchio, squadra bresciana dalla Valcamonica. La gara non è mai stata messa in discussione: le blu arancio lasciano solo trentasei punti alla formazione ospite e rispondono al medesimo successo di Celadina che nel derby orobico supera il Cp 27 Grotta Azzurra. “Partita giocata ad alti ritmi - spiega Ivan Arpini - gestita al meglio in tutti i fondamentali, unita a grinta e voglia di vincere. Un merito particolare al gruppo che nonostante le mille difficoltà esce sempre forte dalla spogliatoio”. Nel prossimo turno la squadra di coach Luca Vavassori farà visita alle giovani leve del Lemen Volley.

 

Il Toscano Vailate-Us Montecchio 3-0 (25-11, 25-12, 25-13)

 

Derby

Agnadello si aggiudica il derby cremasco contro Ripalta, spegnendo le ultime velleità di recupero della formazione di Marianna Bettinelli per agganciare la vetta della classifica che ora è staccata ben dieci lunghezze. La squadra di casa vince in agilità i primi due set poi cede il passo nel terzo. Più faticoso il quarto conquistato ai vantaggi. Nel prossimo turno il Cr Transport vorrà dare un senso alla stagione affrontando in casa il Borgovolley mentre il Celtedomusbccigno proverà a fermare la corsa del Bergamo Celadina, capolista insieme al Vailate.

 

Celtedomusbccigno Agnadello-Cr Transport Ripalta Cremasca 3-1 (25-14, 25-15, 20-25, 28-26)

 

Assenze

Lotta due set ma non è sufficiente. La Segi Spino d’Adda si arrende a Mozzo in tre parziali, perdendo un’occasione utile per rientrare nel giro salvezza. “Partita che poteva essere alla portata -spiega rammaricato il ds Antonio Fraschini -. A causa di influenze varie i siamo presentati fortemente rimaneggiate. Unico cambio disponibile sul palleggio e i due centri i due centri non erano al top della forma. Dopo aver perso il secondo set all’extratime c’è stato il crollo mentale che ha compromesso il terzo”. Simeone in attacco e De Vecchi in difesa le ultime a mollare.

 

Segi Spino d’Adda-Mozzo 0-3 (21-25, 26-28, 15-25)

 

 

Bella vittoria

Primo successo del 2017 in casa Italsinergie Pizzighettone. Le rivierasche superano l’Aurora Seriate, terza forza del campionato in cinque set, dopo oltre due ore di partita. Perso il primo parziale la squadra di Michele Rebessi raddrizza il punteggio vincono i due successivi. Il team bergamasco agguanta il tiebreak ma alla distanza, capitalizza al meglio i punti decisivi. “Vittoria del gruppo” commenta a caldo il coach locale, vittoria che permette di uscire dalla zona retrocessione.

Italsinergie Pizzighettone-Aurora Seriate Pallavolo 3-2 (24-26, 25-21, 27-25, 20-25, 15-13)

 

Gioca solo un set su tre l’Enercom Crema, sconfitta a Sangiuliano Milanese contro la più esperta New Futursport. Le biancorosse lottano sono nel secondo parziale, perso ai vantaggi.

New Futursport-Enercom Crema 3-0 (25-14, 26-24, 25-14)

 

Girone A maschile

Nel maschile la Benelli Macchine Utensili conquista un punto a Nembro. Sotto di due set sul campo dell’Oro Volley, la squadra di Daniele Egeste e Gianpietro Vergine stava quasi per raddrizzare la situazione. Nonostante la sconfitta Castelleone muove la classifica.

 

Oro Volley-Benelli Macchine Utensili 3-2 (26-24, 25-21, 24-26, 22-25, 15-8)

 

Classifica

Girone B

Girone C

Girone A maschile

 

Prossimo turno

Girone B

Sabato 4 febbraio. Ad Almenno San Salvatore, ore 21, Lemen Volley Su-Il Toscano Vailate

Sabato 4 febbraio. A Ripalta Cremasca, ore 20.30, Cr Transport-Borgovolley

Sabato 4 febbraio. A Bergamo, ore 18.30, Celadina-Celtedomussbccigno Agnadello

Sabato 4 febbraio. A Darfo Boario Terme, ore 21, Macelleia Otelli Montecchio-Segi Spino

 

Girone C

Sabato 4 febbraio. A Crema, palestra Donati, ore 17, Enercom Su-Uniabita Cinisello

Sabato 4 febbraio. A Milano, ore 18, Pallavolo Gonzaga Milano-Italsinergie Pizzighettone

 

Girone A maschile

Sabato 4 febbraio. A Castelleone, ore 17, PalaDosso, Benelli Macchine Utensili-Nossese

 

 

Servizio a cura di Pierluigi Rudiani

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

 

 

Tiramisù