SERIE D. Gino Bigatti Centro Benessere Vailate, la stagione della ripartenza con coach Colombo

Deglutito il boccone amaro della retrocessione dello scorso campionato, la Pallavolo Vailate è pronta per ripartire ed affrontare con entusiasmo l’avventura nel torneo di serie D. La rosa parzialmente rinnovata è stata affidata al milanese Massimo Colombo

Di Redazione | Lunedì, 12 Ottobre 2015 12:01

 

 

Non è stato facile per la Pallavolo Vailate dimenticare un campionato complesso e difficile come il 2014-15, campionato culminato con la retrocessione ed il ritorno, in serie D, dopo tre anni. La dirigenza, con in testa il presidente Mauro Vacchetti ed il direttore sportivo Luisa Palazzo, la spina dorsale del volley vailatese, ha deciso di voltare pagina, puntando su un gruppo rinnovato, ringiovanito e, soprattutto, motivato. Primo tassello dell’operazione rinascita è stata la scelta del tecnico, salutato Max Balestra, l’allenatore della promozione in serie D nel 2009 (Balestra, tuttavia, è rimasto in seno alla società come tecnico di alcune formazioni del progetto Guardando al Futuro), è arrivato dalle giovanili Uniabita Cinisello Balsamo, Massimo Colombo.

 

Conferme e rientri

Confermate Vera Arnoldi, promossa a rango di capitano, Noemi Alpiani, Rosy Monzio Compagnoni, Susan Dendena, Simona Turi e Sara Uberti Foppa , cui si è aggiunta Valentina Spoldi, regista alla quinta stagione a Vailate, il mercato ha visto i ritorni di Federica Padovani ed in particolare, dopo la maternità, quello di Sabrina Pirovani. Elementi di esperienza che possono fare da punto di riferimento sia per Colombo sia per le giocatrici più giovani.

 

 

Le nuove

Sulla plancia di comando del veliero vailatese ad affiancare Spoldi è arrivata dal New Volley Ripalta Francesca Galvagni. Ventidue anni, cremasca di Sergnano, Galvagni ha sulle spalle numerosi campionati alle spalle tra Prima Divisione e serie D (Golden Volley, Frassati Crema e Segi Spino d’Adda). Completano la casella delle new entry Giada Carlino, schiacciatrice dall’Argentia Gorgonzola, ed il posto 3, Giulia Mandelli, bergamasca di Treviglio, proveniente dal New Volley Cassano d’Adda (serie C). Altra novità sarà il main sponsor, la squadra sarà abbinata al Gino Bigatti Centro Benessere.

 

Operazione salvezza

“Sappiamo che sarà un campionato complesso - spiega Colombo - ma sappiamo anche le nostre qualità. I risultati di Coppa Lombardia hanno offerti spunti interessanti per l’inizio del campionato. Il nostro obiettivo sarà la salvezza e far crescere le giovani”. Inserita nel girone E con le formazioni cremasche, la Pallavolo Vailate farà l’esordio in campionato a Ripalta Cremasca contro le cugine del Cr Transport dell’ex Roberta Locatelli nel catino bollente della palestra comunale di via Roma.

 

 

Serie D, stagione 2015-16

Girone E. Pallavolo Femminile Villanuova sil lisi, Bccigno Domus Agnadello, Cr Transport Ripalta Cremasca, Gino Bigatti Centro Benessere, New Volley Vizzolo, Atlantide Brescia, Pallavolo Cernusco, Zoo Green Capergnanica, Cortine Volley, Frassati Volley, New Futursport, Più Volley, Centaurus Palazzolo, Cus Milano.

 

GINO BIGATTI CENTRO BENESSERE VAILATE, 2015-16

Alzatrici: Francesca Galvagni (nuova, New Volley Ripalta), Valentina Spoldi (confermata).

Opposte: Vera Arnoldi (confermata), Federica Padovani (nuova, Martinengo).

Schiacciatrici: Sabrina Pirovani (nuova, svincolata), Giada Carlino (nuova, Argentia Gorgonzola), Susan Dendena (confermata).

Centrali: Rosy Monzio Compagnoni (confermata), Noemi Alpiani (confermata), Giulia Mandelli (nuova, New Volley Cassano d’Adda), Simona Turi (nuova, giovanili).

Libero: Sara Uberti Foppa (confermata).

 

STAFF TECNICO

Allenatore: Massimo Colombo

Dirigenti accompagnatore: Mauro Ignazio Vacchetti

Dirigente segnapunti: Franca Lenzini

Direttore sportivo: Luisa Palazzo

 

 

 

Servizio a cura di Pierluigi Rudiani

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

 

 

 

Tiramisù