SUPERLEGA. 5a Giornata Girone: martedì si chiude la prima fase

Alle 14.30 in campo Monza e Taranto, alle 20.30 Cisterna ospita Verona e Milano attende Piacenza

Di Redazione | Martedì, 03 Maggio 2022 06:29

 


Alle porte la chiusura del girone. Martedì 3 maggio, è di scena la quinta e ultima giornata del gruppo. Le prime quattro classificate accederanno alle Semifinali, che si disputeranno in gara unica sabato 7 maggio in casa della prima e della seconda classificata.

Il tabellone si apre alle 14.30 con la sfida tra Vero Volley Monza e Gioiella Prisma Taranto. La formazione brianzola ha 6 punti come Milano, ma ha un quoziente set inferiore ai meneghini ed è quarta in classifica. Una vittoria con qualsiasi punteggio vorrebbe dire matematico accesso alle Semifinali, e salvo il caso di un successo da tre in casa con risultati favorevoli dagli altri campi, i monzesi dovranno giocarla in trasferta contro Piacenza o Cisterna. I tarantini, invece, sono ormai fuori dai giochi, ma l’obiettivo principale di coach Vincenzo Di Pinto è dare del filo da torcere alle formazioni rivali sperimentando sestetti e situazioni di gioco per valorizzare i giovani.

In campo alle 20.30 Top Volley Cisterna e Verona Volley. I pontini, secondi in classifica a 9 punti, hanno l’occasione con una vittoria di insidiare la leadership piacentina, mentre per la certezza della seconda piazza finale basterebbe 1 punto. Per gli scaligeri, penultimi a quota 4, la trasferta nel Lazio suona come l’ultimo vagone per l’accesso alle Semifinali. Anche una vittoria da 3 punti, però, potrebbe non bastare. Infatti Milano e Monza hanno due punti di vantaggio e la qualificazione dei veneti non dipende solo dal match contro i tre ex (Baranowicz, Maar e Zingel), ma anche dai risultati delle due lombarde.

Alle 20.30 in campo l’Allianz Milano, terza con 6 punti, e la capolista Gas Sales Bluenergy Piacenza, imbattuta a quota 11. I meneghini, dopo due stop nel girone, hanno cambiato marcia con 6 punti nei due incontri successivi spianandosi la strada per la fase finale. Per spodestare Cisterna (9 punti) dal secondo gradino del podio serve una vittoria piena sperando che i pontini non muovano la classifica. Monza (6) e Verona (4) sono pericoli concreti. Più agevole il percorso degli emiliani, in testa a 11 punti e certi della Semifinale in casa. Il team di Bernardi vuole l’en plein qualificandosi con cinque vittorie.

 

5a Giornata Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone

Martedì 3 maggio 2022, ore 14.30

Vero Volley Monza - Gioiella Prisma Taranto (Diretta Volleyballworld.tv)

Martedì 3 maggio 2022, ore 20.30

Top Volley Cisterna - Verona Volley (Diretta Volleyballworld.tv)

Allianz Milano - Gas Sales Bluenergy Piacenza (Diretta Volleyballworld.tv)

 

Classifica Girone Play Off 5° Posto

Gas Sales Bluenergy Piacenza 11, Top Volley Cisterna 9, Allianz Milano 6, Vero Volley Monza 6, Verona Volley 4, Gioiella Prisma Taranto 0.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù