ESTERI. Turchia, Tijana Boskovic all'Eczacıbaşı firma per la sesta stagione

ISTANBUL. La forte opposta serba sarà protagonista nel campionato turco e difenderà i colori arancionegrigiobianco

Di Redazione | Mercoledì, 08 Luglio 2020 17:35

Tijana Boskovic


Giocatrice dal valore indiscusso, nativa di Trebigne in Bosnia Erzegovina, naturalizzata Serba classe 1997, 193 centimetri di altezza, nonostante la giovane età può vantare un palmares di tutto rispetto sia con la maglia del club che con quella della nazionale balcanica.

In cinque stagioni di militanza nel Bosforo tra i trofei più importanti citiamo un campionato Mondiale per Club nel 2016 torneo in cui ha vinto anche il premio individuale dì miglior opposto della manifestazione ed una coppa CEV. Nella stagione 2017/2018 torneo in cui ha vinto anche il premio individuale di MVP ( Most Important Player).

Con la Serbia, Tijana Boskovic ha conquistato l'argento alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro sconfitta in finale dalla Cina (3-1 ) con segno 23 punti griffati. Un muro con la sua nazionale ha dato un dispiacere anche all'Italia guidata da coach Mazzanti in quanto nel 2018 ha battuto Cristina Chirichella e compagne nella finale il campionato del Mondo disputatasi in Giappone competizione in cui ha vinto anche il premio di MVP (e Paola Egonu quello di miglior marcatore del torneo mettendo a segno 324 attacchi) e nel 2019 conquista il titolo Europeo nella finale di Istanbul vinta contro la Turchia

Tijana Boskovic si prepara a vivere un'altra stagione da protagonista nel campionato turco agli ordini del coach brasiliano Marco Aurelio Motta ed a infiammare i tifosi costantinopolitani.

 

Servizio a cura di Marco Boldini

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù