Lise Van Ecke
Lise Van Hecke, dunque, è una giocatrice della Saugella Monza. La bomber di Sint-Niklaas, nelle ultime due stagioni terza miglior realizzatrice della serie A1 (nel 2012-2013 ha vinto il titolo), ha sottoscritto un contratto di un anno con la società della presidentessa Marzari. Nell'ultima dietro a Mingardi e Montibeller. Forte in attacco e al servizio con un grande tempismo a muro: sarà l'opposto della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley nella prossima stagione, 2020-2021, tra Italia ed Europa. Dopo Orro, Orthmann, Danesi, Heyrman, Parrocchiale e Meijners, Van Hecke è la settima pedina del roster della Saugella Monza guidato da Marco Gaspari.
La carriera professionista di Lise Van Hecke comincia nel 2008 quando entra a far parte dall'Asteríx Kieldrecht, squadra militante nel massimo campionato belga. Rimane per tre stagioni, vincendo due scudetti, due coppe nazionali e una Supercoppa belga. Nel 2009, con la nazionale Under 18, vince la medaglia d'oro al campionato europeo di categoria, venendo anche premiata come MVP e lo stesso anno, al campionato mondiale Under 18 vince la medaglia di bronzo. Nella stagione 2011-12 viene ingaggiata dal Robur Tiboni Urbino Volley, squadra militante nella Serie A1 italiana, dove resta per due stagioni; con la nazionale vince la medaglia d'argento all'European League 2013 e quella di bronzo al campionato europeo 2013, laureandosi miglior realizzatrice della competizione. Nella stagione 2013-14 passa a Piacenza, club con il quale in tre annate di militanza vince due Supercoppe italiane, la Coppa Italia 2013-14 ed il campionato 2013-14. Nella stagione 2015-16 si trasferisce in Brasile vestendo la maglia dell'Osasco, in Superliga Série A, aggiudicandosi il campionato statale; nella stagione seguente approda in Turchia, dove disputa la Sultanlar Ligi col neopromosso Beşiktaş. Nel 2017-18 viene acquistata da Pesaro, per poi trasferirsi a Cuneo per due stagioni. Dopo le ottime prestazioni firmate con le piemontesi, la schiacciatrice è pronta a vivere la sua prima avventura con la maglia della Saugella Monza. In allegato il video delle prime dichiarazioni di Van Ecke.
“Lise ha grande esperienza, qualità ed ha gli stessi nostri obiettivi – ha commentato il direttore sportivo della Saugella Monza, Claudio Bonati -. Nelle ultime due stagioni, anche contro di noi, ha dimostrato tutto il suo valore. Siamo certi che saprà confermarsi con la stessa determinazione, dando un grande contributo al gruppo”.
Servizio a cura di Pierluigi Rudiani
RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto