Gli azzurri nella prima fase della competizione giocheranno a Montpellier (Pool A) assieme a Bulgaria, Francia, Grecia, Portogallo e Romania. Ultimata la preparazione e disputati altri due test match con la Finlandia con un bilancio di due vittorie (3-1 e 3-0 i risultati), il commissario tecnico Gianlorenzo Blengini ha diramato la lista dei quattordici atleti che prenderanno parte alla trentunesima edizione della rassegna continentale. Dopo un giorno e mezzo di riposo la squadra ora si ritroverà nella giornata di lunedì direttamente all’aeroporto di Parigi da dove raggiungerà successivamente Montpellier con un volo interno.
I convocati
Alzatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli. Centrali: Simone Anzani, Davide Candellaro, Matteo Piano, Roberto Russo. Schiacciatori: Oleg Antonov, Filippo Lanza, Daniele Lavia, Osmany Juantorena. Libero: Fabio Balaso, Massimo, Colaci. Opposti: Gabriele Nelli, Ivan Zaytsev
Questo il commento del commissario tecnico Gianlorenzo Blengini: “La scelta di puntare sull’ossatura della squadra che ha disputato il Torneo di Qualificazione Olimpica ha sostanzialmente due motivi. Il primo: ritengo che questo sia il gruppo che possa garantire maggiore equilibrio tra i reparti e qualità; il secondo: penso sia difficile apportare cambiamenti sostanziali in così poco tempo tra una manifestazione e l’altra”.
Servizio a cura di Pieruigi Rudiani
RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto