16-05-2024 16:25

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

ROMANENGO (CR). Torbole Casaglia deve dire addio ai sogni post season. Il punto alla terz'ultima giornata

 

Il Brescia Volley impegnato a Lurano

 

Qui Promoball

Posta piena, per continuare a inseguire i play off. La terza trasferta consecutiva della Promoball si risolve con una vittoria tonda contro l'Us Torri che consente a Castellini e compagne di rimanere in scia del secondo posto, a distanza minima, e affrontare le ultime due sfide della regular season con il carico giusto di energia. Contro le venete, coach Nibbio schiera il sestetto composto dalla diagonale Zilioli-Basalari, Cecchetto e Ferrari sono i centri, Moriconi e Castellini le bande, mentre al libero Bertoletti è affidata la guardia della seconda linea.

La partenza non dice bene alle biancorosse che macchiano i primi scambi di una serie di errori e vedono le padrone di casa portarsi sul 4-1. Poi un rientro c’è, e anche qualche scambio punto a punto, seguiti però da un piccolo break delle avversarie che induce coach Nibbio a fermare il gioco con il tabellone sul 11-9. Quel che dice alle sue atlete ha effetto, perché queste, ritornate sotto rete, annullano lo svantaggio, con un muro di Ferrari per il 13-13, e si proiettano avanti, provocando anche il tempo di Us Torri. La brutta partenza, tuttavia, è ormai alle spalle e la marcia biancorossa continua, obbligando, con il pallonetto di Castellini che vale il 13-18, anche al secondo time out della squadra di casa. Tutto inutile: Basalari e Cecchetto murano e poi Cecchetto stessa chiude per l’0-1 con il parziale del 16-25.

Anziché approfittare della spinta, la Sanitars approccia però in maniera leggera il secondo periodo, e favorendo il 4-0 delle venete che induce coach Nibbio a richiamare attorno a sé la squadra. Rispetto al primo set, la reazione che questa volta ottiene è meno convinta, così l’Us Torri continua a condurre ancora per un po’, 9-4. Poi Ferrari schiaffa a terra un primo tempo, Moriconi mura e ancora Ferrari va a segno, mentre l’accoppiata Cecchetto-Castellini propizia l’11-9. A questo punto è il tecnico di casa a ricorrere all’interruzione del gioco, ma alla ripresa una fast di Cecchetto vale il -1, 12-11, e poi arrivano anche aggancio e sorpasso, con il 14-15 trovato grazie a una parallela di Basalari. Fino al 18-18 non ci sono strappi, poi a piazzarne uno è la Promoball, con opposto e capitana che fanno segnare il 18-20. E poco importa se il tecnico avversario chiami ancora il tempo, una parallela di Castellini e un ace di Ferrari lanciano definitivamente la volata che si chiude sul 20-25.

Imparata la lezione le tigri aggrediscono meglio la frazione di gara che segue, non ritrovandosi così costrette ad inseguire. Fino all’11-13 la contesa è per lo più equilibrata, ma poi gli artigli delle biancorosse si fanno affilati e la parità viene spazzata via: 13-18, 14-20 (con ace di Deganello entrata su Basalari proprio per la battuta), 16-23. A far scorrere i titoli di coda ci pensano Cecchetto, in fast, e Castellini che direttamente dai 9 metri, serve il punto del 16-25 che ne vale 3.

Us Torri-Promoball Sanitars 0-3 (16-25, 20-25, 16-25)

Us Torri: Marinucci 2, Biagianti 9, Piron 7, Novello 6, Dalla Vecchia 3, Schena 9, Fanfani (L), Cavaggion, Osama. Ne: Muraro, De Marchi, Parise, Rigon (L), Pizzuti. All. Rocco,

Promoball Sanitars: Basalari 12, Zilioli 2, Cecchetto 13, Ferrari 13, Moriconi 7, Castellini 11, Bertoletti (L), Deganello 1. Ne: Macobatti, Populini, Sandrini, Bergamaschi, Libretti, Sala. All. Nibbio,


Qui Torbole Casaglia

Ko che fa male. Si chiude a Trento la rincorsa playoff dell'Idras. Ora è ufficiale. Sfuma il sogno playoff dell’Idras Torbole Casaglia, sconfitto per 3-0 sul campo della giovane formazione dell’Ata Trento. Troppi infatti i sette punti di ritardo sulla Cartiera dell’Adda seconda, con appena due giornate ancora da disputare. Non sono bastati un primo e un terzo set di qualità per le ragazze di coach Favero per tornare a fare punti dopo il ko dello scorso turno contro il Torri. 

Coach Favero sceglie Arici incrociata ad Oriente, con Marchesini e Frigerio ai lati. Canevali e Campi agiscono al centro, mentre Riccardi è confermata in seconda linea. Eppure l’avvio sorride alle bresciane, che prendono rapidamente il comando delle operazioni, mettendo a terra il 5-8. Ma è solo un fuoco di paglia, perché alla distanza l’Ata scava un gap praticamente incolmabile (21-14), e a nulla valgono i tentativi delle gialloblù di rientrare in partita, vanificati dalle ragazze di casa che mettono a terra il 25-19. 

Sestetto confermato per il secondo set e avvio in fotocopia rispetto a quanto appena visto. L’Idras conduce fino al 6-8, ma viene rapidamente raggiunto e superato dalle trentine, che mettono la freccia volando sul 16-11. La luce sembra totalmente spenta per il Torbole e a nulla valgono gli ingressi di Bianchini, Penocchio, Andreis, Bodei e Leviti, con l’Idras che alza bandiera bianca sul pesante 25-17. Confermate Bodei su Arici e Leviti su Riccardi, nel terzo parziale le ragazze di coach Favero provano a fare la voce grossa, restando in partita fino al 15-16. Qui è ancora l’Ata a staccare le bresciane, infilando il break che vale il 21-18, preludio al 25-22 che cancella i sogni playoff della formazione gialloblù. 

 

Studio 55 Ata Trento-Idras Torbole Casaglia 3-0 (25-19 25-17 25-22)

Studio 55 Ata Trento: Paoli, Brugnara 17, Bisoffi 4, Colombo 7, Bogatec 9, Depaoli 12, Margoni (libero), Carosini 1, Maines, Bampi, Defranceschi, Ghiotti, Tulleri, Zeni (libero). All. Mongera.

Idras Torbole Casaglia: Oriente 2, Arici 8, Marchesini 11, Frigerio 2, Campi 4, Canevali 5, Riccardi (libero), Bodei 1, Bianchini 1, Penocchio 1, Andreis, Leviti (libero), Bossini. All. Favero.


Qui Brescia Volley

Sesto ko consecutivo per il Brescia Volley, ma stavolta la sconfitta porta in dote un punto che vale tantissimo nella corsa salvezza. Già perchè il punto collezionato con una gran prova di carattere ci mantiene a +6 su Valpala e Gps Group, anche se le orobiche al momento sono l'unica formazione in grado di superare in caso di arrivo a pari punti. Un altro mattoncino dunque in vista dell'obiettivo salvezza che, a due sole gare dal termine, sembra più che mai alla portata per un Brescia Volley che sta mettendo a frutto l'ottimo filotto collezionato tra gennaio e marzo. E ora tutto passerà proprio dallo scontro casalingo programmato con il Gps per il prossimo sabato che, in caso di risultato positivo o di notizie incoraggianti dagli altri campi, potrebbe regalare la prima storica salvezza in B2. 

Coach Rossi sceglie sceglie Silini incrociata a Bonardi (23 punti per lei), con Messora e Fontana ai lati. Al centro spazio a Tessari e Uzunova con Gnutti libero. Partenza sprint per le bresciane, che volano rapidamente sul 5-8 prima e sul 13-16 poi. La tenuta mentale delle biancoazzurre si conferma ottima e il 15-21 messo a terra da Bonardi e compagne è il  preludio al 16-25 finale. 

Copione decisamente all'opposto nel secondo periodo. Il Lurano preme forte sull'acceleratore (8-3), mentre il Brescia Volley fatica a scuotersi (16-7). Il gap pare ormai incolmabile e a nulla valgono gli ingressi di Fraccaro, Merzari e Del Bono, con le padrone di casa che rimettono la gara in parità (25-15). 
Sestetto confermato nel terzo parziale, ma la gara vive sulle montagne russe. Prima è il Lurano a prendere il comando delle operazioni (8-6), ma nel giro di pochi scambi sono le ospiti a ribaltare il risultato (14-16). Il continuo botta e risposta resta vivo anche nel finale, ma proprio sul più bello è il Lurano a mettere la freccia, aggiudicandosi la guerra di nervi dei vantaggi (28-26). Con l'ombra di un'altra sconfitta in un periodo nerissimo, il Brescia Volley rientra in campo con il fuoco negli occhi, mantenendosi in controllo, nonostante un Lurano pronto a dare battaglia (15-16). Il break decisivo ci porta però sul 18-21, un gap apparentemente incolmabile per le ragazze di coach Toffetti, che si arrendono sul 23-25 finale che vale la conquista del quinto set. Qui però il Brescia Volley pare un po' in riserva. Il Lurano vola mettendo a terra il 5-3 prima e il 10-7 poi. Coach Rossi chiama il tempo, ma al rientro è solo il Lurano a rispondere presente, chiudendo set e partita sul 15-11 finale.

 

Volley Lurano-Brescia Volley 3-2 (16-25, 25-15, 28-26, 23-25, 15-11)

Volley Lurano: Ravasio 1, Colombari 26, Signorelli 7, Briccoli 13, Lorenzi 14, Teodori 14, Lettini (libero), A. Rota, Buttironi 1, Fiscaletti, Colombo, Malvestiti, M.Rota, Caroli (libero). All. Toffetti.

Brescia Volley: Silini 2, Bonardi 23, Fontana 12, Del Bono 3, Uzunova 10, Tessari 13, Gnutti (libero), Colombi, Messora 4, Fraccaro 3, Merzari 2, Curti (L). All. Rossi. 

 

Classifica

Trentino Energie p.ti 55, Cartiera dell’Adda 52, Promoball Sanitars 51, Studio44 AtaTrento 48, Torbole Casaglia 45, Olginate 39, Orgiano 37, Bassano 35, Lurano 34, Brescia Volley 27, Gps Volley Group, Valpala 21, Us Torri 20, Chorus Bergamo 19.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto