03-05-2024 16:55

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

RIPALTA CREMASCA (CR). Tre punti d'oro per la formazione arancionera di Verderio che si impone contro una diretta concorrente per la permanenza in categoria

 

Il Cr Transport Ripalta Cremasca


La Banca Annia con Rizzieri che ha stretto i denti per un dolore alla caviglia inizia bene il primo set e si porta avanti con un muro di Romano e due ace di Comotti (6-8), ma Ripalta risponde subito e rovescia il punteggio (10-8 per le padrone di casa). De Bortoli e compagne provano ancora a guidare il gioco (14-12) però arriva il break di Ripalta che va avanti 19-15. Nel finale Padova insegue e riesce a recuperare dal 23-18 al 24-22, ma un attacco e un muro di Cattaneo danno il set al Cr Transport
La formazione di casa parte forte dopo il cambio di campo (6-2),trascinata dagli attacchi Crespi e Lodi, con le ospiti che faticano a rientrare (15-9) ma Ripalta allunga ancora (20-11) e guadagna il set ball sul 24-14. La Banca Annia recupera fino al 24-18, ma è tardi e le padrone di casa si portano sul 2-0.

Il terzo set è il migliore per le padovane, che partono avanti guidate da M’Bra e Comotti. la migliore delle lilla con 21 punti e tanta grinta, che firma il muro del 7-10. Le battute di Biondi, che mette anche un ace, valgono l'8-15 con M’Bra che allunga ancora per il 19-12. Nel finale due attacchi di Comotti e uno di M’Bra danno il set e allungano il match.

La partenza del quarto parziale è però shock per le padovane. Ripalta, trascinata dal calore del pubblico di casa e dall'esperienza di rivoltella sottorete e Poggi in regia, si porta 9-2 e riesce a gestire il cospicuo margine fino alla fine della partita chiudendo il set 25-13.

Bottino pieno che permette di scavalcare in classiifca proprio le venete e guadare con ottimismo le ultime tre giornate di campionato per una corsa salvezza ancora incerta. Nel prossimo turno il Cr Transport giocherà a Clodia contro la Vlc Rom Plastica, retrocessa in B2 (e pare che abbia anche messo in vendita il titolo), mentre Padova che ha gli stessi punti di Peschiera ma ha una vittoria in più affronterà una Fantini Folcieri Ostiano, ferita come una fiera dantesca, dopo il ko subito con Vicenza, che vuole difendere il secondo posto e di conseguenza i playoff promozione dall'assalto di Vicenza e Volano. 

Cr Transport-Banca Annia Padova 3-1 (25-22 25-18 21-25 25-13)

Cr Transport: Cattaneo 8, Crespi 18, Bassi 9, Carera, Lionello ne, Lodi 21, Negri (L), Miglioli ne, Cotii Zelati (L), Laperchia, Rivoltella 11, Boffi ne, Poggi 4. All. Verderio.

Banca Annia Aduna: Rizzieri 5, Fregonese ne, Gazzerro (L), Calia ne, Cavalera (L), Biondi 7, Nalin, De Bortoli 2, Romano 6, M’Bra 10, Comotti 21, Gherardi, Dainese 1, Busatto. All. Amaducci.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto