29-04-2024 18:50

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

BOVEZZO (BS). Con la formazione dei lupi triumplini ad un passo dalla retrocessione nei tornei regionali arriva un fulmine a ciel sereno

 

Luca Patronaggio


Arrivato nel 2015 come atleta già formato dopo una carriera ricca di esperienze nel ruolo di centrale di 2.09 cm nelle fila dei Lupi, trascina il team dalla serie C alla serie B, con la grande grinta e leadership del capitano che lo hanno da sempre contraddistinto. Nel 2018 ottiene la salvezza all’ultima giornata, e decide di appendere le ginocchiere al chiodo. Dopo un mese, viene investito del ruolo di direttore sportivo nella società valtrumplina, e avvia un percorso vincente della squadra che per i successivi 6 anni regala soddisfazioni e cresce sotto l’aspetto gestionale e mentale, gestendo al meglio anche nei due anni di emergenza sanitaria dovuta al Covid, coadiuvato dal direttore generale Bagnardi.

Nella stagione 2020- 2021 la squadra ottiene l’accesso ai play off, ma esce ai quarti contro la formazione di Bolghera. Successivamente Valtrompia ricerca con tenacia l’obiettivo play off ma riesce a ottenere un 4 posto e nella scorsa stagione chiude al 7 posto.

Ad inizio di quest’anno il ds Patronaggio dichiara dopo il mercato estivo di voler alzare l’asticella del team, con ambizione e prendendosi molte responsabilità, ma dopo un ottimo inizio la squadra perde posizioni e fiducia, e arrivano le dimissioni dell’allenatore Ghilardi, a cui subentra coach Gandini.
Oggi la decisione di chiudere il suo percorso, la squadra è ancora in lotta per la salvezza, ma le sue dimissioni sono inderogabili. Una decisione non presa a cuor leggero, sotto il peso non solo di un progetto che non è decollato, ma anche di una delusione personale umana del dirigente che da sempre ha sostenuto e dato tanto ai colori della società.

“Il mio percorso da direttore sportivo finisce qui – dichiara Luca Patronaggio –.Sono stati 5 anni tanto impegnativi quanto stupendi. Ringrazio Bruno Bagnardi che per me è sempre stato “ il Volley Valtrompia “oltre che un amico, per avermi dato fiducia sin da subito in questo ruolo di responsabilità. Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato con me in questi anni con dedizione e passione per questi colori.Festeggio insieme a chi oggi apprende le mie dimissioni con gioia…. E abbraccio forte chi vive con dispiacere la mia volontà di lasciare questo progetto da Direttore Sportivo. Auguro il meglio ad ognuno dei miei giocatori e allenatori con cui ho condiviso tanto.. tutto. In bocca al lupo, viva i lupi sempre”

La società Valtrompia Volley ringrazia Luca Patronaggio per il percorso, le doti umane e l’impegno sconfinato e incommensurabile profuso in questi anni augurandogli il meglio per il futuro, con la certezza che la porta del Valtrompia Volley per lui resterà sempre aperta.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto