29-04-2024 18:21

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

ROMANENGO (CR). Ko anche Chorus 3-0. Lottare non basta al Brescia Volley: passa Mandello 3-1

 

Promoball, Idras Torbole e Brescia Volley

 

Qui Promoball
Non riesce a ripartire con passo convinto la Promoball. A Lurano la squadra biancorossa cade al quinto set e perde un'altra posizione in classifica, stavolta a favore di Cartiera Dell'Adda che sale al secondo posto, l'ultimo utile per accedere agli spareggi promozione, a +1 sulle tigri.

Contro la squadra bergamasca, coach Nibbio schiera Zilioli al palleggio incrociata a Basalari, Cecchetto e Ferrari al centro, Castellini e Sandrini in banda e Bertoletti è il libero. I primi scambi sono di studio e di equilibrio, con i due sestetti che non risparmiano ottime giocate e la Sanitars che comincia a scaldare i suoi centri (ancora migliori realizzatrici di giornata Cecchetto e Ferrari, rispettivamente con 18 punti, di cui 6 a muro, e 15 punti, 4 dei quali blocchi). Poi, Lurano prova il primo scatto e si porta sul 3-7 grazie a 3 ace consecutivi, la Promoball non riesce a rientrare, così coach Nibbio, con le sue sotto 6-10, sfrutta il primo tempo. La mossa funziona e a qualche giro di lancette di distanza il tabellone segna il 10-10 per una parità che di fatto si protrae fino a quota 14. A questa altezza è ancora Lurano ad allungare 14-17, guadagnando qualche passo utile ad impostare la volata finale, per poi chiudere 22-25.

Con il sestetto confermato, le tigri si riportano sotto rete per il secondo parziale che aprono con un 3-0, le padrone di casa pareggiano, poi ancora le biancorosse provano a rilanciare andando sul 6-4 con ace di Zizioli, ma poco più in là è ancora parità, per un andamento ad elastico che si mantiene per un po’, e ricorsi al tempo da parte di entrambi i tecnici. Poi, torna il spalla a spalla, tra azioni belle e lunghissime, come quella che si dispiega sul 13-13 e che, dopo ottimi salvataggi, termina con il 14esimo punto biancorosso firmato da Sandrini, e qualche errore, tanto che per assegnare il parziale, che in questo caso finisce nelle tasche bresciane, servono in vantaggi 24-26.

L’equilibrio ristabilito non galvanizza la Sanitars che anzi parte male nel periodo successivo e finisce sotto 3-0, poi la squadra riesce a mettersi in scia di Lurano, ma poco dopo perde terreno, 11-16. E, benché qualche tentativo di rientrare venga fatto, le orobiche riescono a mantenersi avanti, anche con una discreta distanza di sicurezza, quindi senza troppi rischi confezionano un nuovo vantaggio, per 25-19.

Per riacciuffare la gara la Promoball prova subito a premere sull’acceleratore e spinge sul 2-7, la gestione del gioco gira bene, così come lo smistamento ai vari attaccanti che poi mettono palla a terra. Con le tigri sul 5-11, il tecnico di casa chiama il tempo, ma gli artigli sono ormai stati sfoderati e nulla deconcentra Castellini e compagne che anzi allargano ulteriormente la forbice e volano sul 6-15. Per la squadra bergamasca scatta anche il secondo time out, tuttavia pure in questo caso la Sanitars non si scompone, anzi corre sul 2-2, completandolo con il parziale di 10-25.

Si va così al quinto set che Lurano aggredisce meglio, tanto da portarsi sul 5-2. Nibbio allora ferma tutto, ma al cambio campo le avversarie sono avanti ancora 8-4 e, malgrado la Sanitars cerchi di incrinarne la tenuta, mettendo mano ai cambi per il servizio, l’inerzia sembra non voler cambiare. Sembra, perché poi le biancorosse un bello scossone lo danno e rientrano a -2, 10-12, inducendo l’allenatore di Lurano a chiamare il tempo. Il rientro sotto rete segna ancora un punto per la Promoball 11-12, ma l’aggancio non riesce, così le padrone di casa, dopo una battuta sbagliata della Sanitars, concretizzano il primo match ball.

 

Volley Lurano-Promoball Sanitars 3-2 (25-22, 24-26, 25-19, 11-25, 15-12)

Volley Lurano: Briccoli 15, Lorenzi 17, Ravasio 4, Teodori 8, Malvestiti 8, Colombari 17, Caroli (L), Rota 1, Buttironi 1, Lettini. Ne: Signorelli, Fiscaletti, Colombo, Givelli. All. Toffetti.

Promoball Sanitars: Basalari 13, Zizioli 4, Cecchetto 18, Ferrari 15, Sandrini 14, Castellini 8, Bertoletti (L), Macobatti 1, Moriconi 3, Bergamaschi. Ne: Deganello, Populini, Sala (L). All. Nibbio.


Qui Torbole Casaglia

l sogno play off è più vivo che mai. Il 3-0 conquistato sul campo della Chorus Bergamo rappresenta l'ottavo successo di fila in B2 e permette alla squadra di coach Favero di portarsi a due sole lunghezze dal secondo posto (occupato al momento dalla Cartiera dell'Adda a quota 47), che mette in palio gli spareggi per la B1, certificando la crescita totale messa in campo in questo girone di ritorno. E a 4 gare dal termine la bagarre è totale. 

L'Argentario (a +5 sul terzo posto) sembra già sicuro dei play off, mentre per la seconda piazza restano vivi i piazzamenti di Cartiera dell'Adda (47), Promoball (46) e Idras, con il Trento leggermente attardato (42). Coach Favero sceglie Arici incrociata a Oriente, con Frigerio e Marchesini ai lati, Canevali e Campi al centro e Riccardi libero e l'avvio è subito a tinte gialloblù (3-8). Col passare dei minuti la furia dell'Idras non si placa e il gap a metà set è nettamente a favore delle bresciane (10-16), preludio al 17-25 finale che manda in archivio il primo parziale. Sestetto confermato per il secondo set, ma sfida che si fa decisamente combattuta. La Chorus sembra poter riaprire il match, mettendo a terra il 7-5 prima e il 15-12 poi. Coach Favero prova a rimescolare le carte in tavola con gli ingressi di Bianchini e Andreis e alla lunga è l'Idras a rimettere le freccia (17-18). Lo stallo però è totale (20-20). Le orobiche allungano ancora nel finale sul 23-22, ma un timeout chiesto da coach Favero permette al Torbole di riorganizzarsi, rientrando in campo con rinnovata energia e ribaltando il risultato fino al definitivo 23-25. 

Confermata Andreis su Frigerio nel terzo set, il match sembra aver poco o nulla ancora da dire. La Chorus pare essere in riserva e l'Idras ne approfitta per piazzare il 5-8 prima e il 10-16 poi, preludio al 19-25 finale che vale altri punti pesantissimi, facendo precipitare le giovani avversarie nuovamente in ultima posizione. 

 

Chorus Bergamo-Idras Torbole Casaglia 0-3 (17-25 23-25 19-25)

Chorus Bergamo: Negri, Fumagalli 16, Adubea 7, Prando 3, Capelli 6, De Iacobis 3, Fracassetti (libero), Ambrosini (libero), Pesenti, Serantoni, Arsuffi 5, Pasta 1. All. Dell'Angelo.

Idras Torbole Casaglia: Oriente 3, Arici 10, Frigerio 7, marchesini 15, Canevali 9, Campi 5, Riccardi (libero), Andreis 4, Bianchini, Bodei, Penocchio, Leviti (libero). All. Favero.    



Qui Brescia Volley

Due set di lotta non bastano al Brescia Volley, che incappa nel quarto ko consecutivo sul campo del Mandello.  Ma sul fronte della classifica tutto resta immutato, con le ragazze di coach Rossi che si mantengono ancora in decima posizione a +6 sul Valpala, a quattro sole gare dal termine. Certo, serviva un'accelerata per provare a blindare aritmeticamente la corsa salvezza, ma c'è ancora tempo e spazio per farlo sul proscenio degli ultimi turni.

Coach Rossi sceglie Silini incrociata a Bonardi, con Messora e Fontana ai lati, Colombi e Uzunova al centro con Gnutti libero. Dopo un'iniziale fase di equilibrio è il Mandello a piazzare il break che spezza lo stallo (8-6), allungando definitivamente sul 16-10. Gli ottimi ingressi di Fraccaro (10 punti per lei al termine del match grazie all'ottima intesa con Silini in regia). Merzari e Del Bono non invertono però un trend che sembra ormai definito e sono le padrone di casa a festeggiare (25-17).
Nel secondo set però ecco il Brescia Volley che non molla mai. Dentro Fraccaro e Del Bono dal 1' e sfida che resta punto a punto (7-8 prima e 16-15 poi) fino al break piazzato da Del Bono e compagne, che mettono a terra il 19-21, difendendo con qualità fino al 23-25 che sembra riaprire la contesa.

Sul punteggio di 1-1 la spinta emotiva del Brescia Volley prova a resistere anche nel terzo parziale, ma l'avvio sorride al Mandello (8-4). Alla distanza arriva l'ennesima rimonta sapientemente orchestrata dall'ottima Silini ed è del Brescia Volley la zampata che vale il 15-16. L'epilogo sembra poter essere lo stesso del set precedente, con le ospiti che volano sul +2 (19-21), ma stavolta sul filo di lana è Mandello a passare, scaraventando a terra il 25-22.

Perso un set che avrebbe dato la svolta al match, il Brescia Volley alza lentamente bandiera bianca (8-3). A nulla valgono gli ingressi dalla panchina di Bonardi, Merzari, Messora e Tessari, con le bresciane che si scuotono tardi, ed è il Mandello a chiudere set e partita sul 25-18.

 

Cartiera dell'Adda-Brescia Volley  3-1 (25-17, 23-25, 25-22, 25-18) 

Brescia Volley: Merzari 1, Bonardi 12, Fontana 9, Del Bono 5, Uzunova 7, Tessari, Gnutti (L), Colombi 6, Messora 6, Fraccaro 10, Silini 2, Curti (L), Nicolai. All. Rossi. 

Cartiera dell'Adda: Lancini 5, De Gregorio 21, Esposito 13, Parodi 10, Redaelli 11, Visconti 12, Vecera (libero), Smith, Bonafini, Lafranconi, Gambato, Chiappa (L), Kanerin. All. Valsecchi.

 

 

Classifica

Trentino Energie p.ti 51, Cartiera dell’Adda 47, Promoball Sanitars 46, Torbole Casaglia 45, Studio55 AtaTrento 42, Olginate 36, Bassano Volley 34, orgiano, Lurano 31, Brescia Volley 26, Valpala Evoca 20, Gps Volley Goup 19, Us Torri, Chorus Bergamo 17.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto