27-04-2024 11:03

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

ROMANENGO (CR). Le gialloblù di coach Irene Favero battono le cugine e si avvicinano al vertice della classifica. La Promoball risponde al successo dell'Argentario

 

L'Idras vince il derby e Prompball a Muro (foto © Facchetti)


Qui Torbole Casaglia

Ancora un successo in un derby per l'Idras Torbole Casaglia, che supera 3-1 il Brescia Volley, centrando la sesta vittoria consecutiva. Un momento di forma straripante per le ragazze di coach Favero, che in questo girone di ritorno stanno raccogliendo gli ottimi frutti seminati all'andata. Distacco con la vetta (e con la zona play off) che rimane invariato, con 6 lunghezze a separare le gialloblù dalla coppia di testa formata dall'Argentario e dalla Promoball. Coach Favero sceglie Bianchini incrociata ad Arici, Marchesini e Frigerio attaccanti di posto quattro, Canevali e Campi al centro con Riccardi libero e il primo set si trasforma in un crescendo di assalti dell'Idras che vola sull'8-4 prima e sul 16-10 poi. Coach Rossi prova a fermare il gioco più volte, ma al rientro in campo le gialloblù volano a +9 (21-12), preludio al 25-13 che mette in ghiaccio il primo parziale.

Al rientro in campo sestetto confermato, come anche lo spartito, che si mantiene sullo stesso livello del precedente set. L'Idras mette a terra l'iniziale 8-4, per poi allungare ancora fino al 16-9. Le padrone di casa gestiscono al meglio il vantaggio anche nel finale, volando 21-13, e blindando la pratica sul 25-17 finale.
In avvio di terzo set dentro Penocchio e Andreis dall'inizio, ma anche il Brescia Volley mette in campo i primi correttivi, con gli ingressi di Messora e Colombi. L'inerzia del match pare cambiare radicalmente e sono le ospiti a mettere la freccia, girando sul 6-8 prima e sull'11-16 poi. L'Idras prova a scuotersi, ma la reazione tanto sperata non si concretizza ed è il Brescia Volley a riaprire la contesa, mettendo a terra il 15-25.

Nel quarto set gli spettri dell'ennesimo tie break stagionale sono più vividi che mai, ma l'ottimo ingresso di Marchesini e compagne spazza subito via le paure, con il Torbole che assalta il Brescia Volley, siglando il momentaneo +6 (16-10). Nel finale altra perfetta gestione delle ragazze di coach Favero, che blindano set e partita (25-19), conquistando altri tre punti preziosi in chiave alta classifica, andando al riposo pasquale con rinnovato entusiasmo.

 

Idras Torbole Casaglia-Brescia Volley 3-1 (25-13 25-17 15-25 25-19)

Idras Torbole Casaglia: Bianchini 3, Arici 14, Frigerio 10, Marchesini 17, Canevali 7, Campi 5, Riccardi (libero), Penocchio 2, Andreis 1, Leviti (libero), Oriente, Bodei, Bossini, Novaglia. All. Favero.

Brescia Volley: Merzari 3, Bonardi 16, Fontana 5, Del Bono 3, Uzunova 4, Tessari 4, Gnutti (libero), Colombi 7, Messora 9, Fraccaro, Silini, Curti (libero), Nicolai. All. Rossi.


Qui Promoball

Nessun passo falso prima della sosta. La Promoball archivia la trasferta con il fanalino di coda Chorus Bergamo con un successo per 3-0 che le consente di dare continuità alla vittoria in rimonta colta nel turno precedente e giunge così alla pausa pasquale ancora da occupante dei piani alti della classifica.

Per contrastare la formazione orobica coach Nibbio manda sotto rete il sestetto composto da Conti, Basalari, Cecchetto, Ferrari, Sandrini, Castellini e Bertoletti. E le sue battezzano la gara con un 2-0 firmato Sandrini, poi le padrone di casa pareggiano 3-3, ma rendendosi protagoniste di un paio di errori rispingono avanti la Sanitars 3-5. La sbandata comunque non le destabilizza anzi le riproietta un poco più avanti al nuovo aggancio, in questo caso a quota 7. La sfida così procede con le due formazioni che si alternano ai punti e di strappi e fughe, di fatto, non se ne registrano sino al passo finale. Che è di marca biancorossa, e successivo a un time out chiamato dal tecnico Nibbio per il 21-20 a favore delle avversarie. Ad annullare lo svantaggio minimo sono Sandrini e due attacchi out del Chorus Bergamo 21-23, mentre a chiudere il parziale ci pensa ancora Sandrini per il 21-25.

Con il sestetto confermato, la Promoball affronta anche la seconda frazione di gara che però non comincia benissimo. Le orobiche, spinte anche dalla necessità di rimontare, partono decise e si portano sul 4-1, poi cercano di stare avanti, malgrado le tigri pressino per rientrare 7-4. Queste ultime, poi, commettono anche qualche errore, e Bergamo per qualche scambio conserva il +3, 10-7, il pareggio arriva comunque a quota 13 con un ace di Conti, e poco più in là arriva anche il sorpasso con un mani fuori di Cecchetto per il 16-17. Un ace di Deganello (poco prima entrata al posto di Basalari, mentre Bergamaschi era entrata in battuta su Sandrini) porta poi sul +2, 16-18, per un vantaggio che non viene sciupato, così l’ace di Ferrari decreta il 2-0 per 21-25.

Forte di quanto appena conquistato la Sanitars prova a chiudere ogni discorso alla prima occasione utile, aprendo al meglio il periodo, 1-3, e tirandolo con un discreto margine fino al 7-11. Le padrone di casa, però, tentano di tenere vive le speranze e, punto dopo punto, si portano a -1 da Castellini e compagne, 12-13, così c’è bisogno di un nuovo rilancio che non solo fa ripartire le biancorosse, ma le spinge sul 15-21 definendo una distanza di sicurezza tale da concedere il controllo sullo spicchio di set rimanente. E a fissare il risultato ci pensa Bergamaschi servendo dai 9 metri il 18-25.

 

Chorus Bergamo-Promoball 0-3 (21-25 21-25 18-25)

Chorus Bergamo: Fumagalli 11, Adubea 12, Capelli 3, Negri 2, Strada 5, Pesenti 8, Ambrosini (L), Pasta, Baldi, Brembilla 1, Brusetti (L2). Ne: Nicotra, Balocco. All. Dell’Angelo.

Promoball: Basalari 8, Conti 3, Cecchetto 11, Ferrari 13, Sandrini 13, Castellini 3, Bertoletti (L), Deganello 1, Bergamaschi 2. Ne: Macobatti, Moriconi, Populini, Zilioli, Sala. All. Nibbio

 

Classifica

Trentino Energie, Promoball Sanitars  45 punti, Cartiera dell’Adda 44, Torbole Casaglia 39, Studio55 AtaTrento 37, Olginate 32, Bassano Volley 31, Volley Lurano 29, Orgiano 28, Brescia Volley 26, Valpala 20, Volley Group 16, Us Torri, Chorus Bergamo 14.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto