19-05-2024 20:06

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

SALVIROLA (CR). Il tecnico sarà Riccardo Zanotti mentre le gare interne si giocheranno al PalaIzano

Riccardo Zanotti


Il panorama del volley locale del comitato territoriale Cremona-Lodi si arricchisce di una piazza in più: il Salvirola Volley. Il paese cremasco, 1200 abitanti, situato a metà strada tra Romanengo e Castelleone è sempre stato famoso per le due parrocchie, una sotto la Diocesi di Crema e l'altra sotto quella di Cremona, dalla stagione 2023/2024 avrà la sua formazione di pallavolo.

Nelle scorse settimane il consiglio direttivo della società di calcio, il Salvirola, ha deciso di cambiare lo statuto e passare da Salvirola Calcio ad Asd Salvirola; in sostanza trasformandosi in una polisportiva come, facendo esempi più celebri, Flamengo in Brasile, Real Madrid, Barcellona e le principali società turche di Istambul, Galatasaray, Besiktas e Fenerbahce, quest'ultima semifinalista nell'ultima Champions League. Le cariche del direttivo restano quelle della società calcistica con presidente Luigi Pedrini e direttore generale Giovanni Maraffino.

Lo stesso Maraffino spiega la motivazione della scelta: "Negli ultimi anni, specie con la creazione della Sif Academy, Salvirola ha voluto crescere ed espandersi, infatti quest'anno con il giovanile siamo riusciti ad allestire tutte le formazioni dalla Juniores ai Primi calci. A questo punto abbiamo pensato di allargare il nostro progetto ad altri sport come il volley e creare un progetto ad ampio respiro che vuole coinvolgere non la formazione di punta che parteciperà al campionato di Prima Divisione ma anche al minivolley per creare un settore giovanile".

Sulla scelta della categoria precisa. "La nostra intenzione era quella di partire dalla Seconda Divisione ma quando Capergnanica non avrebbe più la squadra abbiamo voluto ritirare il titolo". I colori sociali dovrebbero essere il gialloverde. Il neonato Salvirola Volley partirà dal principale torneo territoriale e giocherà le gare interne al PalaIzano e come allenatore è stato scelto Riccardo Zanotti, esperto tecnico molto conosciuto nel cremasco che in oltre vent'anni di carriera vanta esperienze a Ripalta Cremasca, Vailate, Capergnanica, Credera e nelle giovanili di Offanengo e Volley 2.0. I primi nomi del roster sono la capitana Roberta Dolera, Sara Scandelli da Capergnanica e Giorgia Morstabilini da Izano.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto