20-05-2024 10:33

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

Tre è il numero perfetto. Creazione, espressione e sviluppo dell’intelletto. Il numero Tre simboleggia ottimismo, cordialità, allegria e umorismo. I numeri Tre hanno un innato potere di coinvolgimento riuscendo a contagiare le persone che ruotano intorno al loro mondo

 

 

Nello sport ci sono stati numeri 3 eccellenti come Allen Iverson, play dei Philadelphia 76ers, e dei capitani di Milano. Giacinto Facchetti per l’Inter e Paolo Maldini dall’altra parte dei navigli, difensori dalla capacità attaccare. Il 3 è il numero di maglia di Greta Marcolina, schiacciatrice e capitano delle Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore, prossima avversaria in campionato dell’Abo Offanengo, sconfitta nell’ultimo turno dalla Gramsci Pool Reggio Emilia.

 

Troppi infortuni

In esclusiva per Baloo Volley, Greta, soprannominata la tigre di Maniago, giocatrice dalle spiccate doti offensiva ma precisa in ricezione e preziosa in difesa, presenta l’attesa sfida che vedrà di fronte le colchoneros vicentine alla squadra del neo coach Giorgio Nibbio. “Il nostro inizio stagione - spiega la ventitreenne atleta friulana - non è stato dei migliori, cambio dello staff compreso il primo allenatore che per problemi di salute purtroppo non ha potuto iniziare la stagione con noi, qualche infortunio di troppo, soprattutto nel reparto centrali, che ha condizionato gli allenamenti. Nonostante queste difficoltà siamo rimaste coese e siamo riuscite a partire alla grande con quattro vittorie in cinque partite. Non abbiamo espresso il nostro miglior gioco ma stiamo ingranando e so che potremo fare molto bene”.

 

Offanengo da non sottovalutare

Montecchio Maggiore-Offanengo, targato Sorelle Ramonda-Abo, atto terzo. “Sappiamo che Offanengo - prosegue l’ex giocatrice di Asti e Crespellano - non è una squadra da sottovalutare, la loro prima vittoria avrà portato serenità e carica alla squadra, di sicuro vorranno replicare domenica. Anche noi non saremo da meno, veniamo da una brutta sconfitta in cui non siamo riuscite ad entrare in partita, abbiamo una gran voglia di riscattarci. Ci stiamo preparando al meglio e studieremo la tattica di gioco migliore per affrontarle”. Nella stagione 2013/2104 l’incontro d’andata è stato giocato in novembre (allora era la quinta giornata) ed il risultato ha sorriso alle padrone di casa per 3-0. Greta e la regista Gloria Zandonà erano le uniche presenti in campo.

 

 

Campionato difficile

Arrivata come acquisto last minute nell’ottobre del 2013, Greta, alla terza stagione a Montecchio Maggiore, è diventata un punto di riferimento assoluto per compagne di squadra, staff tecnico e società, raggiungendo traguardi importanti in maglia biancorossa: play off due volte e la finale Coppa Italia conosce bene questo torneo. “La B2 è sempre un'incognita. Sono presenti squadre giovani e neopromosse che inizialmente potrebbero avere qualche difficoltà ad approcciarsi al campionato ma che con il passare delle partite diventano sempre più competitive. Inoltre ci sono squadre con atlete di esperienza che possono dare un valore aggiunto nelle difficoltà . Siamo ancora all'inizio e non voglio esprimere giudizi su chi è più forte di chi, sarà il campo a dirlo. Noi ovviamente proveremo a vincere tutte le partite e si vedrà alla fine chi è il più forte”. A causa del rifacimento della superficie di gioco del PalaCollodi, l’incontro si giocherà domenica 22 novembre alle 18 presso la palestra dell’istituto tecnico Da Schio.

 

Classifica, serie B2 femminile

Gramsci Volley Reggio Emilia, San Vitale Montecchio 15 punti; Sorelle Ramonda Montecchio 12; Armonia Porto Mantovano, Spakka Volley Villa Bartolomea, Assicuritas Argentario 9; Gpi Group Rovereto C9 7; Banca Cremasca Crema 8; Pregis Arco Riva 6; Casa Sebastiano Coredo 5; Extend Tombolo 4; Abo Offanengo 3; Torri Quartesolo, Team Volley 2007 Galliera 0.

 

PROGRAMMA

Domenica 22 novembre

A Montecchio Maggiore, ore 18, palestra istituto tecnico Da Schio, Sorelle Ramonda-Abo Offanengo.

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto