20-05-2024 07:58

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

29 maggio 1453 cade Costantinopoli sotto i potenti colpi dei cannoni dell’esercito turco. 27 ottobre 2015 l’Eczacibasi Istanbul perde sotto gli attacchi altrettanto potenti della Pomì Casalmaggiore nella prima giornata della Champions League

 

 

La partenza della formazione rosa, sospinta dai 40 tifosi provenienti dall’Italia, è fulminea: 10-1 con Maggy Kozuch. Le campionesse d’Europa e del Mondo in carica reagiscono prontamente, Larson regala un minibreak (13-7) ma Francesca Piccinini fa scattare la sirena del secondo tempo tecnico. L’inerzia del set è in mano alle cremonesi che sfruttano i banali errori della avversarie. Un muro di Tirozzi su Boscovic sigla il 21-18, l’Eczacibasi accorcia con Poljack, nel momento più difficile del parziale sale in cattedra Piccinini che chiude il parziale a favore di Casalmaggiore.

 

I pallonetti di Kozuch

Istanbul sbanda in ricezione e Casalmaggiore ne approfitta per andare in vantaggio (8-1). Le padrone di casa provano a rientrare, ma è solo una fiammata spenta da Gibbemeyer (15-7). Un muro della stessa centrale americana su Oszoy fa scorrere i titoli di coda al set. Un velenoso pallonetto di Kozuch lo consegna alla storia della manifestazione.

 

 

Istanbul rientra in gara

Avanti di due set la Pomì scema il rendimento: un ace di Larson da il via libera al successo turco. Nel parziale successi Larson e Boskovic premono sull’acceleratore, conducendo Eczacibasi sul 2-5. Casalmaggiore con pazienza resta in scia,compiendo il sorpasso con Kozuch sul 17-16; l’ago della bilancia passa in mano alle rosa che si procurano sul due palle match. Istanbul le annulla e riapre a sorpresa il match, concludendo sul 27-25.

 

Storico successo

Tiebreak al cardiopalma: Tirozzi dai nove metri realizza l’8-4. Le rosa hanno in pugno l’incontro ma devono subire il prepotente rientro delle campionesse del mondo in carica. Due parallele di Kozuch regalano lo storico successo a Casalmaggiore nel debutto nella massima competizione internazionale.

 

 

Eczacibasi VitrA Istanbul-Pomì Casalmaggiore 2-3

Parziali: 22-25, 18-25, 25-14, 27-25, 11-15

 

Eczacibasi VitrA Istanbul: kuzubasioglu (L), Boskovic 26, Cakiroglu, Kreklow 3, Arisam, Bagci (L), Kilicli, Larson 18, Baladin, Furst 7, Ozsoy 18, Demir Guler, Poljak 9, Ozdemir. All.: Caprara.

 

Pomì Casalmaggiore: Bacchi, Lloyd 2, Sirressi (L), Cecchetto (L), Ferrara, Gibbemeyer 12, Cambi, Piccinini 12, Olivotto, Kozuch 22, Stefanovic 8, Tirozzi 15, Rossi Matsuskova 1. All.: Barbolini.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto