19-05-2024 22:57

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

Partenza con i fuochi d’artificio nel girone F per le formazioni cremasche impegnate. Luci della ribalta per Cr Transport e Bigatti Centro Benessere. Trasferte bresciane per Capergnanica e la neopromorossa Agnadello

 

 

In un raggruppamento che coinvolge squadre milanesi, bresciane ed una lodigiana, la prima giornata è ricca di spunti di riflessione. Sabato 17 ottobre i riflettori si accenderanno per il primo dei sei derby del girone F fra la giovane ed ambiziosa Cr Ripalta Cremasca di coach Marianna Bettinelli e la rinnovata Pallavolo Vailate, affidata alle cure del giovane tecnico milanese Massimo Colombo, che da questa stagione abbinerà il proprio nome al Gino Bigatti Centro Benessere.

 

Trasferte

Esordio in trasferta per le altre cremasche. Dopo cinque stagioni di lontananza dai tornei regionali non sarà facile l’incontro per la Bccigno Domus Agnadello, impegnata a Villanova sul Clisi nel bresciano mentre il Zoo Green Capergnanica andrà a Cernusco sul Naviglio, team milanese guidato dalla centrale Valentina doc Del Pio, storico capitano della De Poli Rivolta, che dopo alcune stagioni torna ad incrociare i destini delle formazioni cremasche.

 

Il secondo turno

Interessante anche il secondo turno. La partita più sentita sarà il derby fra Capergnanica e Ripalta nella seconda sfida in poco meno di due settimane; gara d’esordio per Vailate, Vera Arnoldi e compagne affronteranno la poco accomodante squadra bresciana del Cortine Volley di Nave; altro incrocio con Brescia anche per Agnadello che ospiterà il Centaurus Palazzolo. In allegato il calendario completo dove si potranno trovare le date dei derby cremaschi.

 

Il girone G

Oltre al quartetto cremasco, il resto del territorio cremonese, formato dalla sette sorelle, è rappresentato anche dall’Ostiano Volley, Esperia Cremona e Conad Casalmaggiore. La neopromossa formazione biancoazzurra, forte dell’innesto di Eleonora Ponzoni, di coach Valeria Magri giocherà contro il Volley Cividate; l’Esperia Cremona, terza all’ultimo Taverna, andrà in trasferta in Valle Imagna, provincia di Bergamo, contro il giovane Lemen Volley. Chiude la Conad che debutta a Torbole Casaglia. Il derby dal profumo di tempi antichi si giocherà il 31 ottobre in coincidenza con la terza giornata.
 

Promozioni e retrocessioni

In chiusura delle ventisei giornate della stagione regolare, la prima squadra classificata dei sei gironi e le migliori tre seconde dei sette giorni saranno promosse in serie C. Le ultime tre retrocederanno direttamente nelle divisioni provinciali, le tre peggiori quart’ultime, le ulteriori peggiori quart’ultime e non retrocesse disputeranno i play out.

 

Serie D, stagione 2015-16

Girone E. Pallavolo Femminile Villanuova sil lisi, Bccigno Domus Agnadello, Cr Transport Ripalta Cremasca, Gino Bigatti Centro Benessere, New Volley Vizzolo, Atlantide Brescia, Pallavolo Cernusco, Zoo Green Capergnanica, Cortine Volley, Frassati Volley, New Futursport, Più Volley, Centaurus Palazzolo, Cus Milano.

 

 

Servizio a cura di Pierluigi Rudiani

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto