SERIE A1. Il Saugella in trasferta a Scandicci, Havelkova: “Vogliamo proseguire questo trend”

MONZA. Domani, domenica 14 gennaio, alle ore 17 a Scandicci, il Saugella sarà di fronte alla Savino Del Bene per la terza giornata di ritorno

Di Redazione | Sabato, 13 Gennaio 2018 10:17

In copertina Helena Havelkova e Chiara Arcangeli

 

 

Un confronto, quello con le toscane, già visto tre volte in questa stagione: una in campionato, con la vittoria della squadra di Parisi alla Candy Arena di Monza, e due in Coppa Italia, con la vittoria per 3-0 di Ortolani e compagne in Brianza nell’andata e la sconfitta, ininfluente, per 3-1 al ritorno che ha consegnato il pass per la Final Four della coppa nazionale nelle mani della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley. La Saugella arriva all’appuntamento del weekend con grandi obiettivi: vincere la quarta partita consecutiva in campionato per provare ad agganciare la quarta posizione, al momento occupata da Busto Arsizio e lontana tre punti, e proseguire il buon momento (due vittorie nel girone di ritorno). Per farlo le ragazze di Pedullà avranno bisogno di replicare la brillante prova disputata davanti al pubblico amico nella partita di andata di coppa: un attacco continuo, condito da un servizio martellante di tutta la squadra e da un muro devastante (15, di cui 11 di Francesca Devetag).


Statistiche

Intanto dal punto di vista dei numeri proseguono le statistiche positive delle monzesi, sia a livello di squadra che individuali. La Saugella è seconda nei punti totali (831, prima Conegliano con 858), seconda negli ace (72, prima Conegliano con 76) e sesta nei muri (121, prima Scandicci con 141). Dal punto di vista individuale Ortolani è sempre la top scorer monzese con 222 punti (ottavo posto, prima Haak di Scandicci con 290), Hancock la migliore al servizio (22 ace, secondo posto dietro ad Haak di Scandicci, prima con 23) e Dixon a muro (31, ottavo posto, prima Adenizia di Scandicci con 58).



Avversarie
Savino Del Bene Scandicci pronta a rifarsi e a ringranare la marcia spedita della prima parte di stagione. Le toscane, infatti, dopo il giro di boa hanno collezionato una vittoria, per 3-0 su Modena, e una sconfitta, contro Casalmaggiore a Cremona nell’ultima giornata. La squadra di Parisi vorrà certamente rialzarsi e provare a vincere l’undicesima partita stagionale, la quinta davanti al pubblico amico. In Toscana la Savino Del Bene ha vinto contro Bergamo al tie-break, Filottrano, Modena e Casalmaggiore (3-0), perdendo contro Novara, 3-0, e Conegliano, 3-1.



Curiosità
Nella passata stagione il Saugella Team Monza ha sempre perso contro le toscane: 3-1 a Scandicci a nella gara di andata e 3-2 alla Candy Arena di Monza in quella di ritorno. Nella gara di andata di Coppa Italia, valida per i quarti di finale, Francesca Devetag ha fatto registrare il record della serie A1 femminile in termini di numero di muri in una gara in tre set (11). In questa stagione il Saugella Team Monza ha già giocato a Scandicci, nel ritorno dello scontro di Coppa Italia, perdendo 3-1. Sconfitta ininfluente considerato che le monzesi avevano vinto 3-0 all’andata.

 

Prepartita
Helena Havelkova (schiacciatrice Saugella Team Monza):A Scandicci non sarà semplice. Loro sono abbastanza motivate dopo aver perso il pass contro di noi per la final four di Coppa Italia. Nella prima gara della stagione abbiamo giocato un grande set e poi abbiamo perso, ma dopo il doppio confronto nella coppa nazionale abbiamo dimostrato di essere una squadra tosta, che sa giocare una bella ed efficace pallavolo. Abbiamo trovato un equilibrio in questo ultimo periodo: giochiamo bene, con grande intensità e carattere. Ci alleniamo bene seguendo le indicazioni del nostro allenatore. Dobbiamo continuare così per proseguire il buon cammino degli ultimi mesi”.


La classifica

Imoco Volley Conegliano 35; Igor Gorgonzola Novara 32; Savino Del Bene Scandicci 27; Unet E-Work Busto Arsizio 25; Saugella Team Monza 22; Liu Jo Nordmeccanica Modena 21; MyCicero Volley Pesaro 19; Il Bisonte Firenze 14; Pomì Casalmaggiore 13; SAB Volley Legnano 11; Foppapedretti Bergamo 9; Lardini Filottrano 6.

 

 

 

Servizio a cura di Romano Lombardi

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Tiramisù