19-05-2024 20:39

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

NOVARA. Si avvicina l’esordio stagionale della nazionale femminile, oggi impegnata al PalaIgor di Novara in un test-match contro la Svezia (ore 19)

 

Eleonora Fersino


Gli appassionati potranno seguire la partita anche in TV: l’incontro infatti sarà trasmesso in diretta da Eurosport 1 e sulla piattaforma Discovery Plus. La sfida tra Italia-Svezia aprirà ufficialmente il 2024 delle azzurre che da inizio aprile, sotto la guida di Julio Velasco, stanno preparando la Volleyball Nations Legue.

Come più volte detto il torneo itinerante quest’anno avrà un ruolo decisivo nella qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le partite della fase a gironi della VNL, infatti, assegneranno gli ultimi punti utili per il World Ranking che decreterà i restanti pass per la manifestazione a cinque cerchi.

Le partite contro la Svezia, domani a Novara e giovedì a Piacenza (ore 19, diretta Eurosport 1), serviranno al ct Velasco per testare in campo le condizioni del gruppo azzurro che domenica 12 maggio partirà alla volta di Antalya per la prima settimana della VNL. In Turchia le ragazze di Julio Velasco se la vedranno con Polonia (14 maggio), Germania (16 maggio), Bulgaria (17 maggio) e nell’ultima sfida contro le padrone di casa della Turchia (18 maggio).   

Questo l'elenco delle azzurre in collegiale: Yasmina Akrari, Carlotta Cambi (Wash4green Pinerolo); Ekaterina Antropova, Linda Nwakalor (Savino Del Bene Scandicci); Sara Bonifacio, Caterina Bosetti, Francesca Bosio, Anna Danesi, Eleonora Fersino (Igor Gorgonzola Novara); Rebecca Piva, Benedetta Sartori (E-Work Busto Arsizio); Alice Degradi, Camilla Mingardi (Megabox Ond. Savio Vallefoglia); Stella Nervini (Volley Bergamo 1991); Sylvia Nwakalor (Toray Arrows); Loveth Omoruyi, Ilaria Spirito (Reale Mutua Fenera Chieri). 

Le convocate della Svezia: Vilma Julevik 16, Hilda Gustafsson 12, Paulina Lindberg 27, Emmy Andersson 25, Filippa Brink 13, Anna Haak 17, Cecilia Malm 5, Alexandra Lazic 11, Saga Nilsson 8, Linda Andersson 3, Julia Nilsson 18, Kirsten van Leusen 23, Hedda Broberg 20. Allenatore Giulio Bregoli

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto