01-05-2024 04:29

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

CAPERGNANICA (CR). Derby cruciale per il futuro prossimo della formazione neroverde in chiave playoff

 

Emanuele Selmi


I tre punti conquistati ma non scontati con il fanalino di coda Busnago hanno permesso al Zoo Green di resta in corsa per il secondo posto, unico slot disponibile per i playoff promozione per la B2. A quattro giornate dalla fine del campionato la situazione dice Pralboino quota 51 punti, Vobarno e Capergnanica 49 e Zanica  45 con la formazione cremasca che deve ancora osservare il turno di riposo che si terrà all'ultimo turno.

Tradotto il Zoo Green deve vincere le ultime gare rimanenti ed incrociare le dita all'ultima giornata, sperando che le due compagini bresciane e quella bergamasca che devono ancotr giocare gli scontri diretti si rubino punti a vicenda. Il prossimo impegno sarà il derby cremasco a Credera con la DueCi delle numerosissime ex di turno (Cremonesi, Gavardi, Dolera ed Invernizzi). Questa è la terza sfida stagionale, a settembre nella finale del Taverna la DueCi si impose al quinto set mentre in campionato lo Zoo Green vinse 3-0.

Coach Emanuele Selmi è ottimista ma per le sue ragazze serve un'inversione di tendenza nei risultati tra gare interne ed esterne, infatti sui 49 punti conquistati ben 28 sono arrivati tra le mura amiche (10 vittorie e due soli punti persi). Un salto di qualità a lungo cercato ed ora necessario per dare la svolta stagionale e l'occasione migliore può essere un derby, molto sentito dalle due dirigenze, per raggiungere un traguardo che sarebbe storico non solo per la società ma per tutto il paese di Capergnanica che in questi giorni sta festeggiando la promozione della squadra di calcio, la Iuvenes, in Seconda categoria. 

Coach una sua analisi della gara con Busnago?

"Portare a casa i 3 punti, soprattutto in questa fase del campionato dove le sorprese ad ogni partita sono dietro l’angolo. Complimenti sicuramente al Busnago, ottimo progetto giovane che forse non merita la posizione in classifica che in questo momento occupa".

La sfida Credera sarà decisiva per proseguire l'inseguimento al secondo posto?

"Sicuramente la contro di loro sarà decisiva, come però per noi lo sono tutte le partite dalla prima giornata di ritorno visto che nel girone di andata abbiamo perso qualche punto di troppo. Devo dire sicuramente, e lo sostengo già da qualche giornata, che Credera sarà la squadra che inciderà tantissimo sulle sorti del campionato in generale viste le rimanenti partite".

Che Capergnanica si vedrà in campo?

"Combattiva e determinata ad aggiudicarsi più punti possibili, poi dall’altra parte avremo una squadra attrezzata che farà la sua partita e che non ci concederà nulla quindi sarà una battaglia sportiva".

 

Servizio a cura di Francesco Jacini

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto