30-04-2024 19:06

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

PARMA. L'ex tecnico della Vbc affiancato dal vice Michele Moroni hanno incontrato atlete e tecnici della società parmense. Fotogallery

 

Lorenzo Pintus


Gli appassionati di volley sanno bene quante emozioni un palazzetto di Serie A possa riservare loro in occasione delle gare delle proprie beniamine, gioie, soddisfazioni, sconforto, amarezza e chi più ne ha più ne metta, ma è noto anche quanto tutto questo sia assimilabile anche alle palestre di provincia dove da Aosta a Modica, da Bardonecchia a Trieste, ogni settimane migliaia di squadre scendono in campo con la stessa passione nelle categorie cosiddette “Minors”.

Lo ha confermato l’incontro che si è tenuto nella serata di martedì 16 aprile presso la palestra della scuola paritaria “La Salle” di Parma dove la società padrona di casa, “La Salle Sport Center”, ha ospitato quello che sarà ricordato come l’ultimo staff tecnico in Serie A1, si auspica solo sinora, della Vbc Casalmaggiore. Nella palestra parmense l’head coach Lorenzo Pintus, supportato, come durante la stagione delle rosa, dal suo vice Michele Moroni, parmigiano d’origine, ha soddisfatto tutte le curiosità delle persone presenti all’evento (la squadra U13 de La Salle, l’U13 della Energy Volley Traversetolo e una delle due Terze Divisioni targate Salle) raccontando aneddoti alle più piccole e condividendo la propria esperienza nei campionati giovanili di alto livello, che lo hanno visto vincitore di Scudetti U14, U16 e U18, ai tecnici della società emiliana particolarmente interessati dalle parole sempre precise e ficcanti del tecnico romano. 

“L’incontro di martedì - dice il d.g. La Salle Sport Center Saverio Guccione - è stato davvero interessante e stimolante con momenti di particolare partecipazione per tutte le persone presenti. Siamo stati davvero molto felici di ospitare presso la nostra struttura sia coach Pintus sia coach Moroni che ci hanno dato un contributo enorme per quanto riguarda la gestione soprattutto dell’aspetto psicologico ed umano nel volley di alto livello suscitando tanta curiosità e aiutandoci a trasporlo nella nostra pallavolo…domande davvero sentite dagli interlocutori che le hanno poste perché, come sottolineato proprio da coach Pintus, la pallavolo, a qualsiasi livello, è la stessa con i suoi difetti ma anche con le sue bellezze…sono gli ambienti e i sistemi che cambiano. E’ stato molto bello - continua Guccione - conoscere una persona così alla mano, precisa nell’argomentare le risposte e soprattutto molto umana. Speriamo tanto di poter organizzare ancora un’altra ospitata per poterci mostrare questa volta qualcosa di pratico in modo da poter carpire il più possibile in vista della nuova stagione a La Salle Sport Center. Ci ha colpito davvero il pragmatismo e la capacità di coach Pintus di arrivare al nocciolo della questione con semplicità e tanta chiarezza. Io come Direttore Generale - conclude il D.G. parmense - insieme a Valeria Fioni, presidentessa de La Salle Sport Center, e agli allenatori presenti, oltre ovviamente alle atlete, ci uniamo nel ringraziare coach Pintus e coach Moroni augurando a loro il meglio per il proseguimento della loro carriera. Speriamo di poterli vedere ancora presto!”.  

Presenti all’incontro, oltre alle squadre sopraccitate, Luciano Bove e Giulia Crema, allenatori della squadra U13, Marcello Avolio, allenatore della seconda divisone de La Salle, che ha raggiunto la salvezza vincendo i play out proprio lunedì 15 aprile, oltre a guidare l’U13 della Energy volley Traversetolo, Gaspare Rizzello, allenatore di una delle due Terze divisioni targate Salle che sta disputando i Play Off, oltre al Direttore Generale Saverio Guccione e alla presidentessa Valeria Fioni, cremonese di nascita. 

L’emozione…la cosa più bella che lo sport possa ancora dare ai propri appassionati, ad ogni livello.

 

Servizio a cura di Manuel Bongiovanni


RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto