30-04-2024 11:54

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

La serie Scudetto tra Perugia e Monza si apre alle 20.30 di giovedì sul taraflex del PalaBarton

 

Perugia vs Monza


Dopo il ciclo di Civitanova, capace di vincere per tre edizioni consecutive i play off Scudetto, e la cavalcata tricolore di Trento della scorsa stagione, coronata dal trionfo dei dolomitici in Gara 5 della Finale il titolo passerà da una casacca all’altra anche quest’anno. 

La finale prende il via domani, giovedì 18 aprile (ore 20.30), al PalaBarton di Pian di Massiano, in diretta su VBTV e su Rai Sport, che seguirà tutte le Finali con una produzione personalizzata e con lo studio a bordo campo. A contendersi il trono del campionato più bello del mondo sono la Sir Susa Vim Perugia, che insegue il suo secondo titolo di SuperLega e in stagione ha già alzato al cielo Mondiale per Club, Del Monte® Supercoppa e Del Monte® Coppa Italia, e l’outsider Mint Vero Volley Monza, alla sua prima Finale Scudetto. 

Dopo le delusioni nell’ultimo atto di Challenge Cup con Varsavia e nella Finale unica della Del Monte® Coppa Italia proprio contro i Block Devils, il team brianzolo vuole scongiurare un’altra incompiuta e sorprendere tutti nel remake della sfida con la Sir. Questa volta il confronto è al meglio dei cinque match. Il fattore campo è dalla parte degli umbri, ma il collettivo lombardo negli spareggi Scudetto ha violato più volte l’Eurosuole Forum e la ilT quotidiano Arena dando prova di solidità anche in trasferta.

La formazione di Angelo Lorenzetti, tecnico detentore dello Scudetto vinto lo scorso anno a Trento, è approdata ai Play Off da seconda forza del torneo per poi eliminare Verona nei quarti in tre sole gare e impiegarne una in più per avere la meglio di Milano in Semifinale, dando comunque sempre la sensazione di avere il polso della situazione, mentre gli uomini di Massimo Eccheli sono saliti sulle montagne russe regalando due serie mozzafiato vinte alla bella lontano dalle mura amiche dell’OpiquadArena. Contro Civitanova prima, e con Trento poi grazie a una rimonta poderosa dopo due sconfitte grazie al rientro di Stephen Maar con la possibilità di attuare un modulo più equilibrato a tre schiacciatori, il viatico per raggiungere la prima Finale Scudetto della storia nel volley maschile per un team del Consorzio.

Nelle fila della squadra perugina tutti gli atleti del roster sono riusciti a ritagliarsi spazi e a fare la differenza è stata la forza di un gruppo amalgamato in cui sono presenti tanti tenori e un unico coro. La storia della Sir ricorda la vittoria del tricolore nel 2017/18 contro la Lube e cinque serie di Finali Scudetto perse, di cui quattro contro i cucinieri (2013/14, 2018/19, 2020/21, 2021/22) e una contro Modena (2015/16).

Finali Scudetto 

Gara 1

Giovedì 18 aprile 2024, ore 20.30

Sir Susa Vim Perugia - Mint Vero Volley Monza (Diretta Rai Sport e VBTV)

Gara 2

Domenica 21 aprile 2024, 15.15

Mint Vero Volley Monza – Sir Susa Vim Perugia (Diretta Rai Sport e VBTV)

Gara 3

Giovedì 25 aprile 2024, ore 18.00

Sir Susa Vim Perugia – Mint Vero Volley Monza (Diretta Rai 2 e VBTV)

Gara 4 (eventuale)

Domenica 28 aprile 2024, ore 18.00

Mint Vero Volley Monza – Sir Susa Vim Perugia (Diretta Rai Sport e VBTV)

Gara 5 (eventuale)

Mercoledì 1 maggio 2024, ore 17.30

Sir Susa Vim Perugia – Mint Vero Volley Monza (Diretta Rai 2 e VBTV)

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto