29-04-2024 18:16

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

PIACENZA. Nel sentito derby d’alta quota la formazione di coach Matteo Capra conquista tre punti fondamentali per la classifica che permettono di restare al comando, davanti a San Damaso e Cereda, prossima avversaria delle giallobiancoblù

 

La Pallavolo San Giorgio


In un palazzetto dello sport di viale Repubblica, traboccante di tifo ed amore per le proprie beneamine, la Pallavolo San Giorgio supera 3-1 la Pallavolo Alsenese, fresca vincitrice della Coppa Italia che in settimana ha passato il testimone della guida tecnica da Federico Bonini e Paolo Bergamaschi, e resta in testa alla classifica del girone E, riscattando la sconfitta patita all’andata (3-0) e proseguendo la marcia verso i playoff promozione per la B1.

Ottima prestazione collettiva della squadra di coach Matteo Capra dove ha espresso un gioco efficace al centro come dimostrano i 28 punti realizzati ed è riuscita a spingere al servizio con sette aces e solo tre errori.

La squadra di casa opta per Erba e Tonini e formare la diagonale, Arfini. Gilioli in posto 4, centrali Zoppi e Marinucci, Galelli libero. I primi scambi sono equilibrati, 3-3, la squadra di casa rompe il break con Zoppi che in primo tempo griffa il 7-4. Alseno risponde ed impatta, 8-8, la San Giorgio spinge al servizio e ritrova l’allungo con Zoppi ed Erba che sigla il 12-9. Le ospiti guidate da Bernabè impattano nuovamente sul 12-12. Nuovamente raggiunta nel tabellone luminoso la squadra di casa riprende a correre capitan Tonini in pallonetto e con un attacco vincente, porta lo score sul 15-12 e Marinucci con un monster block regala il 16-12. Nonostante il vantaggio acquisito la Sangio accusa un momento di calo, subendo un filotto di sei punti consecutivi da 17-13 a 17-19, poi arriva lo scatto d’orgoglio con il pareggio 20-20. Nel finale Cossali e due punti di Gilioli chiudono il set 25-21.

Nel secondo Alseno parte forte 2-8 e 8-16. Falotico sigla il 12-20, la Sangio prova restare in corsa ed accorciano sino al 18-23, Bernabè realizza il 20-25 e rimette in gara la squadra ospite. Terzo parziale all’insegna dell’equilibrio ad Arfini, 6-4, risponde Bernabè, 7-7. A metà parziale Marinucci allunga, 15-12, e Cossali muda Spagnuolo per il 19-14. Negli scambi successivi la squadra di casa mantiene il gap sui quattro punti sino al 21-17, Alseno prova a rientrare con prepotenza, 21-19 ma Arfini in mani out regala tre palle set alla San Giorgio. Alseno ne annulla due,  Tonini metta a terra il pallone del 25-23.

Le ospiti accusano il colpo. La Pallavolo San Giorgio accellera nel quarto periodo, 7-2, ed ace di Erba segna dal servizio sul 13-8; il vantaggio aumenta con il passare degli scambi, una ‘slash’ di Marinucci sul 21-12. Alseno alza bandiera bianca e la Sangio 25-15.

Il tour de force del mese di aprile proseguirà sabato 20 aprile, Chiara Tonini e compagne affronteranno in trasferta l’Isuzu Cerea, terza in classifica, e storica formazione che negli ultimi anni ha sempre preso parte ai campionati di B1 e B2, vincendo la Coppa Italia nel 2012.
“E’ stata un settimana difficile – spiega il direttore sportivo Massimo Gregori – perché Tonini non era meglio della forma ed è stata ben sostituita da Camurri in alcune tratti di gara, tuttavia tutte hanno dato il loro contributo essenziale, trascinati dal pubblico delle grandi occasioni, ed abbiamo vinto la seconda partita del ciclo difficile di aprile. I primi due set sono stati nervosi poi negli altri si è vista ua buona pallavolo. All’andata abbiamo giocato e male ed Alseno ha meritato di vincere, nel ritorno abbiamo giocato bene e meritato di vincere noi”.

 

Pall. San Giorgio-Pall. Alsenese 3-1 (25-21, 20-25, 25-23, 25-15)

Pall. San Giorgio: Amadei (L), Erba 5, Polletta 3, Sangiorgi, Marinucci 12, Gilioli, Camurri 3, Galelli (L), Lunardini, Tonini 14, Arfini 11, Cossali 13, Zoppi 3. All. Capra.

Rossetti Market Conad Alseno: Frassi 11, Bernabè 18, Spagnuolo 14, Scurzoni 8, Neri 4, Falotico 7, Toffanin (L), Marchesi 1, Pieroni, Palazzina, Gandolfi 1. N.e.: Agostini, Tartari, Bozzetti (L). All.: Bergamaschi.

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto