29-04-2024 23:14

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

CAVALESE (TN). In Val di Fiemme le giovani azzurre hanno conquistato la seconda vittoria nel Torneo di Qualificazione e il conseguente pass per i Campionati Europei di categoria in programma dall’1 al 13 luglio in Grecia e Romania

 

L'Italia Under 18


Secondo successo, dunque, per le azzurrine che hanno superato al Palazzetto dello Sport Arpad Weisz con un netto 3-0 (25-22, 25-13, 25-16) la Slovacchia al termine di un match ben giocato da Bonafede e compagne. Il giovanissimo gruppo azzurro guidato in panchina da Michele Fanni si è contraddistinto per l’organizzazione di gioco già mostrata ieri nella prima uscita del torneo. L’Italia nel corso dei tre set ha mostrato una certa superiorità tecnica di base che alla fine ha inciso in maniera determinate sul risultato finale.

Primo parziale caratterizzato da una buona partenza dell’Italia brava a portarsi subito avanti sull’8-3. Con il passare delle azioni la manovra azzurra si è fatta sempre più fluida e l’attacco efficace (11-5).  Nella fase centrale del set, però, le azzurrine hanno avuto qualche difficoltà e la Slovacchia ne ha approfittato. Le due squadre a questo punto hanno viaggiato appaiate (19-19). Nelle fasi finali l’Italia, grazie ad una ispirata Ludovica Tosini, è riuscita a piazzare l’allungo poi rilevatosi decisivo che è valso il 25-22 e l’1-0 anche se con un po' di patema d’animo.

Nel secondo set Bonafede e compagne sono partite bene e hanno centrato il break che è valso il +5 (12-7). Una volta avanti le azzurrine non hanno dato concrete possibilità alla Slovacchia di ricucire. Sotto i colpi dell’attacco azzurro il divario è aumentato (22-13) e l’Italia ha conquistato anche il secondo set con il punteggio di 25-13 dopo 22 minuti di gioco.

L’inizio del terzo parziale è stato caratterizzato dell’equilibrio. Le due squadre si sono ritrovate appaiate (9-9) con le azzurrine che non sono riuscite a scrollarsi di dosso le avversarie come invece avvenuto nel secondo set. Le slovacche a questo punto si sono ritrovate in vantaggio (10-13) sorprendendo la squadra di Fanni. 

Le azzurrine, però, non sono rimaste a guardare e hanno piazzato il contro sorpasso (16-15) e l’allungo (18-15). Al primo match ball un attacco di Arianna Bovolenta ha regalato alle azzurrine la partita e la qualificazione grazie al 25-16. 

Il calendario del 2nd round prevede alle ore 16 Kosovo- Slovacchia e alle ore 19 l’attesissimo match tra Italia e Ungheria per il primato della pool A. Le ungheresi quest’oggi hanno superato, senza particolari problemi, il Kosovo 3-0 (25-15, 25-13, 25-12) 

 

ITALIA-SLOVACCHIA  3-0 (25-22, 25-13, 25-16)

ITALIA: Fratangelo 1, Tosini 20, Quero, Caruso 11, Peroni 6, Bovolenta 13, Bonafede (L). Moroni, Cornelli. N.e: Aimaretti, Hernandez, Sari, Spada. All. Fanni 

SLOVACCHIA: Zapotokova, Libakova 4, Katocova 2, Kovalcikova 7, Komrskova 1, Jurcova 3, Matova (L). Matyushenkova, Luberdova 7, Daxnerova. N.e: Kabinova, Barbierikova, Bilikova. All. Adamec. 

 

Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube della CEV e della Federazione Italiana Pallavolo.


RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto