29-04-2024 19:50

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

POGDORICA (MONTENEGRO). Obiettivo raggiunto per la nazionale Under 20 maschile

 

L'Italia Under 20


Presso la Verde Sports Hall, gli azzurrini di Michele Zanin hanno superato 3-0 (25-15, 25-22, 25-14) i padroni di casa del Montenegro nella terza e ultima uscita del 2nd Round di Qualificazione ai prossimi Campionati Europei di categoria.

Serviva una vittoria rotonda per Magliano e compagni per staccare il pass e così è stato. Dopo il passo falso di ieri contro Israele, gli azzurri si sono ampiamente rifatti, andando dunque a vincere quest’ultima e fondamentale partita. Match a senso unico per l’Italia; il Montenegro ha provato a tenere il ritmo azzurro ma l’Italia si è dimostrata superiore sotto ogni fondamentale. Best scorer del match l’azzurro Marco Fedrici autore di 18 punti. Israele e Italia chiudono dunque la Pool E rispettivamente al primo e secondo posto. L’appuntamento ora è dal 26 agosto al 7 settembre in Serbia e Grecia per la prossima edizione dei Campionati Europei Under 20 maschili.

Partenza convinta dell’Italia a inizio primo set; due attacchi e due servizi vincenti di Marco Fedrici hanno fissato il risultato sul 6-2. Il ritmo di gioco di Magliano e compagni non si è placato e il Montenegro ha accusato il colpo facendo scappare la squadra di Michele Zanin sul 15-7. Un attacco di Diego Frascio e il muro di Mati Pardo e l’Italia è volata a +10 sugli avversari (21-11); bravi gli azzurrini a non rilassarsi sul finale e a chiudere il primo set sul 25-15.

A inizio seconda frazione di gioco sono stati i padroni di casa a trovare il primo allungo sul 3-5; la formazione montenegrina è sembrata essere più combattiva ma gli azzurri sono stati bravi a rimanere a contatto con i rivali, ritrovando prima la parità sul 9-9 e poi il controsorpasso sul 15-13. Il vantaggio azzurro è poi passato dal 16-13 al 21-18; la formazione di coach Darko Prebiracevic ha tentato di rimanere aggrappata al set, riuscendo ad annullare un set point alla formazione azzurra, che con un attacco di Diego Frascio è riuscita poi a chiudere sul 25-22.

Terzo set dominato dall’Italia. Nella fase inziale gli atleti di coach Michele Zanin si sono portati subito sopra, passando dal 5-3 al 11-6. Il ritmo di Magliano e compagni non è calato e per la formazione montenegrina è stato difficile rientrare in partita. L’attacco di Fedrici e un muro azzurro hanno fissato il risultato sul 19-10 Italia. Forti del vantaggio acquisito gli azzurrini sono riusciti a chiudere il set 25-14, Italia 3 Montenegro 0.

 

ITALIA-MONTENEGRO 3-0 (25-15, 25-22, 25-14)

ITALIA: Magliano 12, Mati 5, Frascio 15, Fedrici 18, Taiwo, Selleri 1, Loreti (L). Mariani, Miraglia, Carpita, Bonisoli. N.e. Barretta, Russo, Garra. All. Zanin.

MONTENEGRO: Milenkovic 11, Petrovic 8, Lojic 7, Cimbaljevic 4, Djurovic 5, Bozovic 2, Catovic (L). Stanojevic 3. N.e. Radic, Milosevic, Milosavljevic, Konatar, Dresic, Marstijepovic. All. Prebiracevic.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto