27-04-2024 06:10

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

CREMONA. L'ultima gara al PalaRadi si tinge di gialloblù, le tigri superano la Futura al quinto set

 

L'Esperia Cremona


La CremonaUfficio raggiunge la prima vittoria della Pool Promozione. A farne le spese, la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, che cade solo al quinto periodo, apice della rimonta gialloblù. La regia ispirata di Beatrice Balconati, premiata MVP dell’incontro, mette in luce bomber Taborelli (20 punti, 34% in attacco e due muri), Piovesan 17 (38%) e Munarini con 13 punti (50%, 2 muri). Lucide e grintose capitan Rossini (9) e Landucci (6). Cremona spicca anche in seconda linea con un 50% di positività in ricezione (Gamba 56%, Piovesan 54%, Rossini 43%). 

Per la Futura, Sofia Monza manda in doppia cifra le sue bocche da fuoco, su tutte capitan Tonello con 19 punti (72%, 3 muri). In attacco, più che positiva la prova di bomber Zanette con 18 punti; in luce anche Cvetnic e Conceiçao. A prescindere dai risultati di domani, Futura resta al secondo posto e si giocherà il piazzamento playoff venerdì contro Macerata, Cremona chiuderà la stagione ad Albese.

Coach Zanelli schiera Balconati in regia, Taborelli opposto, Piovesan e Rossini in banda, Landucci e Munarini al centro, Gamba libero. Risponde coach Amadio con Monza al palleggio, Zanette in diagonale, Conceiçao e Cvetnic ai lati, Furlan e Tonello centrali, Bonvicini libero.

Futura mette in chiaro i propri obiettivi fin da inizio gara, dopo i primissimi scambi di studio (5-6). La sette di Furlan ed il mani out di Zanette portano al primo timeout di giornata sul 5-10 chiamato da coach Zanelli. Alla diagonale di Taborelli (8-13) rispondono prontamente Tonello e Cvetnic, la cui diagonale sui quattro metri obbliga il coach cremonese ad ulteriori riflessioni sull’11-18. Si mette così in luce Matilde Munarini con un primo tempo da applausi e una due per il 15-20. Zanette trova l’ace del 15-22 e poi Busto in fast si procura sette set points. Cremona ne annulla tre, ma la diagonale di Cvetnic sancisce il 20-25 dello 0-1.

La CremonaUfficio si riscatta alla ripresa del gioco. A segno con Piovesan e Taborelli, in attacco e a muro, le tigri si portano sul 6-2 del timeout Amadio. Cremona prosegue la corsa con capitan Rossini (10-6, 12-8), la Futura non ci sta e con Tonello ricuce il gap sul 14-13. Da quel punto in poi, le gialloblù resteranno sempre avanti di almeno tre punti. Sull’errore di Cvetnic, coach Amadio rimette le mani a T, 18-14. Munarini in fast scalda il pubblico del PalaRadi, due errori in battuta delle cocche procurano quattro set points a Cremona. L’arcobaleno di Veronica Taborelli rimette tutto in parità sul 25-21.

Nuovo capovolgimento di fronte nel terzo periodo. Dopo i primi botta e risposta tra le squadre (5-6, 7-6, 7-9), Zanette in parallela risponde alla fast di Munarini, 11-13. Da qui, Futura inizia la galoppata e Cremona non riesce a rispondere come nelle fasi precedenti. La diagonale di Taborelli rimedia il 14-18, poi Lea Cvetnic trova un ace per il 15-21. È capitan Viola Tonello a prendersi la scena nel finale: un primo tempo, un rigore ed una sette capitalizzano al meglio la mole di gioco delle bustocche: 16-25, 1-2.

Il quarto set si rivela probabilmente il più bello del pomeriggio cremonese. I primi scambi sono favorevoli alle ospiti, con Cvetnic a fissare la diagonale del 9-11. Cremona resta sempre a contatto, grazie anche alla buona vena di Nicole Gamba e compagne in seconda linea. Le gialloblù restano in vantaggio nella fase centrale del set, con due aces di Taborelli e la pipe di Piovesan, 19-18. Dopo il timeout di coach Amadio, le cocche impattano sul 20-20 con Conceiçao. Il muro di Piovesan ed il mani dentro di Taborelli valgono il 23-22, ma Futura è dura a morire e con grinta si procura un match point con Zanette a muro. Piovesan lo annulla in pipe e capitan Rossini porta l’incontro al quinto set illuminando la parallela per il 26-24 che vale il 2-2.

Il tiebreak si colora presto di gialloblù. Dal 3-3 firmato Piovesan, le tigri allungano fino al cambio campo sull’8-3 grazie a due parallele di bomber Taborelli, top scorer della gara con 20 punti a referto. Sale poi in cattedra Sofia Ferrarini con il primo tempo del 12-5 e la sette del 13-7. Il mani out di Anna Piovesan (17 punti per lei) fa da preludio alla tesa vincente di Matilde Munarini, una volta di più ispirata dalla regia di Beatrice Balconati, premiata a fine gara come MVP del match.

 

CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA - FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO 3-2 (20-25, 25-21, 16-25, 26-24, 15-9)

CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Taborelli 20, Rossini 9, Munarini 13, Balconati 1, Piovesan 17, Landucci 6, Gamba (L), Ferrarini 2, Zorzetto 1, Felappi. Non entrate: Scialanca (L), Turlà, Coveccia. All. Zanelli.

FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Cvetnic 12, Furlan 11, Zanette 18, Silva Conceicao 9, Tonello 19, Monza 2, Bonvicini (L), Bosso 1, Pomili, Bresciani. Non entrate: Rebora, Osana (L), Del Core, Citterio. All. Amadio.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto