19-05-2024 19:38

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

ROMANENGO (CR). Nella seconda giornata salta il fattore campo, cinque vittorie esterne in sei incontri, solamente Volpiano non stecca in casa

Il Club Italia vince a Cabiate

Le orsette palesi espugnano il campo del Volley Parella 1-3. Vinto il primo set si sono fatte recuperare poi nei parziali successivi grazie agli attacchi di un'ispirata Gaia Riva, 22 punti, Charlotte Schirò e Asya Zingoni, oltre alla sapiente regia di Ilaria Granieri ed all'esperienza di Sara Angelini al centro della rete. Palau è al comando della classifica insieme alla coppa formata da Concorezzo e Legnano.

Le biancorosse brianzole hanno superato l'Ascot Moncalieri per 3-1 e con medesimo risultato Legnano si è imposta sul Libellula Bra. Grande determinazione però per la squadra di coach Davide Turino che voleva assolutamente tornare a casa con i 3 punti e così è stato: subito il colpo del terzo set (28-26), Valentina Cavaleri e compagne hanno tenuto testa all'arrembaggio casalingo, mostrando carattere e decisione nei momenti che contavano, riuscendo quindi a chiudere i giochi senza dare diritto di replica a Bra in un eventuale quinto set cui le ragazze di coach Mauro Barisciani speravano, soprattutto dopo i due break nel IV che hanno tenuto le piemontesi avanti per alcuni tratti. Al Libellula non sono bastati i 24 punti dell'opposta Olimpia Cicogna, mentre per le lombarde spuntano i 23 dell'azzurrina Gaia Moroni.

E' servito il tiebreak a Villa Cortese per conquistare i primi punti della stagione a spese della giovane Igor Trecate, dopo una gara molto altalenante: prime due set per le milanesi, le giovani igorine recuperano sino al set corto, perso è poi 8-15. Muove la classifica anche il Club Italia. Le azzurrine vincono a Cabiate per 2-3. Sugli scudi Giorgia Amoruso, classe 2006, con 24 punti e Caterina Pieroni con 17, best scorer le comasche, ancora prive della centrale Monica Rettani, Federica Biganzoli con 22 palloni messi a terra.

Nell'unica vittoria interna della giornata la Savis Vol-ley Volpiano supera 3-1 il Brembo Volley Team e riscatta la battuta d'arresto nella gara d'esordio contro il Don Colleoni (che ha effettuato il turno di sosta) per 3-1. Le giallonere sono state guidate dalla verve realizzativa della classe 2002, Giorgia Andreotti, 18 punti, e delle sorelle Valentina e Martina Re, autrici di 14 e 18 punti. Pe le bergamasche ancora a secco di vittorie solamente Sofia Garzonio in doppia cifra, 13 palloni messi a terra.

 

Classifica

Serie B1, girone A

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto