20-05-2024 10:25

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

Vittoria di collettivo ai danni del Merate Volley per i ragazzi dell'Imecon Offanengo. Tre punti preziosissimi in chiave campionato che premiano la caparbietà dei cremaschi in una trasferta resa più complicata dall'infortunio occorso, all'inizio del secondo set, a Pietro Faccioli

 

 

Dopo un primo set vinto bene e senza troppe preoccupazioni, si è dovuto ritrovare l'equilibrio di squadra senza il capitano in campo per il resto della gara. Una vittoria quindi che premia tutti, nonostante una panchina piuttosto corta a disposizione di coach Egeste vista anche l'assenza di Dossena per infortunio. Il Merate è guidato dall’ex Tommy Invernici

 

Allungo cremasco

Il primo set si apre con gli offanenghesi subito in partita, avanti 1-b sugli avversari che faticano a contenere gli attacchi cremaschi. Arriva la reazione dei padroni di casa che recuperano parte dello svantaggio, si va al primo time-out tecnico col punteggio di 4-8. Al rientro sono ancora i ragazzi dell'Imecon a comandare il gioco portandosi in vantaggio fino a 6-12. Ottime battute dei lecchesi mettono in difficoltà la ricezione cremasca che, presa da troppa foga agonistica, commette qualche errore di troppo e consente il recupero del Merate fino al 17 pari.

 

Chiude Rigoni

Si gioca punto a punto, la reazione dell'Imecon tarda a vedersi e il punteggio arriva a 20-18. Coach Egeste chiama un tim-out per riorganizzare il gioco e permettere ai suoi di riprendere fiato. Riaprono i giochi capitan Faccioli e Marazzi con attacchi precisi ed efficaci, si va sul 22 pari. Ottimo primo tempo di Silvi che porta in vantaggio i cremaschi e, grazie anche ad un errore del Merate, il vantaggio arriva a 22-24. Va al servizio l'Imecon, è Rigoni a chiudere con un muro il set per 22-25.

 

 

Faccioli out

Il secondo parziale comincia malissimo. Sul punteggio di 1 a 2 per l'Imecon, l'Offanengo deve rinunciare a Faccioli, che cade a terra dolorante per uno scontro a muro e deve lasciare il campo accompagnato dai suoi compagni. Entra Previdi e la fascia di capitano passa a Silvi. Il Merate allunga approfittando della faticosa gestione del gioco dei cremaschi rimasti privi dell'opposto. Al primo timeout tecnico il tabellone segna 8-5. Una serie di errori in ricezione e in attacco dell'Imecon fanno aumentare il distacco fino al 12-5.

 

Merate pareggia

Dalla panchina Egeste chiama il tempo per mettere ordine e dare nuove direttive ai ragazzi. Al rientro Morelli mette per terra la palla del 12-6. Si recupera con calma parte del distacco e si va al secondo time-out tecnico sotto 16-11. Ancora Rigoni in attacco ed un primo tempo di Silvi portano il tabellone sul 16-13. L'Imecon si ridesta e il solito Rigoni segna il punto del 17 pari, poi Morelli per il vantaggio 17-18. A questo punto, é coach Invernici a chiamare un time-out e ad effettuare cambi nella propria formazione. Sul 19-20 il clima si scalda e c'è tensione in campo, si combatte punto a punto, Beggiolin sfodera una bella finta in palleggio e segna il 20-22. La foga di chiudere porta l'Imecon a sbagliare troppo e il Merate recupera lo svantaggio chiudendo 25-23.

 

L’Imecon si rialza

Nel terzo set si parte subito con grande agonismo da parte di entrambe le formazioni, si lotta punto a punto fin dalle prime battute. Sul 2-3 un ace in battuta di Marazzi regala il 2-4 ai cremaschi. L'Imecon mantiene la concentrazione e si va al primo time-out tecnico sul 5-8. Scambi lunghissimi e qualche errore dovuto alla stanchezza permettono il recupero avversario, è Morelli a mettere a segno il 9-10. Nuovo ribaltamento di fronte, i ragazzi guidati da coach Invernici non mollano e si portano in vantaggio 12-10.

 

 

Dentro Bonetti

Egeste gioca la carta del palleggiatore Bonetti su Beggiolin che permette al regista cremasco di riprendere fiato per qualche istante. Punti di Previdi e di Marazzi riportano il punteggio sul 12 pari. Rientra in campo Beggiolin, un buon lavoro a muro di Silvi e compagni permette di arrivare al secondo time-out tecnico avanti 15-16. Morelli va in battuta e il muro Rigoni-Marazzi è invalicabile, il vantaggio sale a 18-22. Il distacco rimarrà invariato fino alla fine del parziale, chiuso con un muro ad una mano di Rigoni, 21-25.

 

Tre punti d’oro

Il quarto set parte con un ritmo più lento, la fatica comincia a farsi sentire. Nessuna delle due formazioni riesce a prendere il largo, al secondo time-out tecnico il tabellone segna 15-16. Entra Scorsetti in battuta su Marazzi, un servizio flottante molto teso mette in difficoltà la formazione di casa che si scompone e permette ai cremaschi un allungo fino al 15-19. Rientra Marazzi, si gioca punto a punto mantenendo il vantaggio accumulato fino al 20-23. Un punto a testa e si va sul 21-24. Errore in battuta del Merate che consegna la vittoria di set e match all'Imecon per 21-25.

 

Merate Volley - Imecon Offanengo 1-3

Parziali: 22-25, 25-23, 21-25, 21-25

 


Merate Volley: Brambilla,Cereda G.,Cereda M., Cicognini, Colombo, Cosa, Cremona,Gerosa,Gualtieri,Marchesi,Orsi,Perego,Tritini. All.Invernici,Comi.


Imecon Offanengo: Faccioli 6,Marazzi 11, Rigoni 20, Silvi 10,Morelli 14,Verdelli (libero), Beggiolin 4, Previdi 5, Dossena, Scorsetti, Bonetti. All. Egeste,Vergine.

 

Arbitri: Kronaj, Di Gaetano

 

Classifica

Tipiesse Cisano 9 punti; Mantova, Aurora Seriate 8; Viadana, Montichiari, Imecon Offanengo 6; Busseto, Merate 4; Parma, San Martino, Tempini 1; Carate Brianza 0.

 

PROSSIMO TURNO

Sabato 21 novembre

Ad Offanengo, PalaCoim ore 21, Imecon-Top Team Mantova

 

Servizio a cura di Romano Lombardi

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto