03-06-2024 03:16

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

Offanengo non fallisce l’appuntamento con la dea alata. Un successo contro le Sorelle Ramonda, che vale doppio. La truppa neroverde di Giorgio Nibbio supera una diretta concorrente ed entra con prepotenza in zona play off

 Sara Grassi e Monica Rettani

 

 

Gara a tratti molto bella che ha catturato l’attenzione degli spettatori presenti al PalaCoim. Gara che riflette lo specchio della stagione: Offanengo gioca più da squadra e porta a casa l’intera posta in palio, Montecchio Maggiore, nonostante le fortissime individualità, gira troppo a vuoto, e fatica ad avere continuità nella manovra.

 

Come il Bernabeù

Nel primo set sono le blancos vicentine a dirigere il gioco con Costanzi sino al 13-22; quando tutti pensavano ad un tranquillo arrivo al traguardo dei venticinque punti; il Volley Offanengo, grazie ai servizi di zanna Zanello e gli attacchi Grassi, condito da qualche incertezza veneta, infilano un break di dodici ad uno, conquistano un parziale praticamente perso. Sara heavy metal Grassi completa un’insperata rimonta in stile Real Madrid anni ’80. Il PalaCoim come il Santiago Bernabeù.

 

Montecchio pareggia

Cadono ma si rialzano subito. Le Sorelle Ramonda, guidate dal capitano Greta Marcolina, la tigre di Maniago, ben giostrata da Gloria mani d’oro Zandonà innestano subito la quinta (1-8 al primo time out tecnico). Montecchio Maggiore con Costanzi e Lara Farina, il gigante buono di Bassano del Grappa, tiene in pugno il set (10-15); un ace di Bassi accorcia il gap ma il frangente parla solo vicentino sino al 14-25 conclusivo.

 

Set fotocopia

Terzo parziale: le squadre girano a braccetto sino al 18-16 (ruggito di Marcolina), Zanello, Grassi, con una Viviana aliante Vincenti sugli scudi, non fanno più sconti (25-18). Dalla sottile linea dei nove metri zanna chiude. Quarto set fotocopia o quasi. Zanello sigla l’8-7, Alice wonderful Zilio risponde (8-8). Offanengo scatta, le artigli della tigre si aggrappano sul 16-14 ma sono i titoli di coda: girati da Caputo e Vincenti. Altro 25-18 e festa finale in casa cremasca. Sul fronte opposto palese la delusione sul volto delle giocatrici montecchiane per l’ennesima fallita per fare il salto di qualità. Salto di qualità che ha fatto Offanengo, ora in zona play off.

 

 

Abo Offanengo-Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 3-1

Parziali: 25-23, 14-25, 25-18, 25-18

 

Abo Offanengo: Raimondi 2, Vincenti 9, Grassi 16, Caputo 10, Rettani 9, Bassi 3, Perroni (L) 1, Fridrihsone 1, Sghedoni 1, Zanello 16. N.e.: Mazzurini, Caravaggi. All.: Nibbio

 

Sorelle Ramonda Montecchio: Costanzi, Dall’Igna, Dalla Vecchia (L2), Farina, Frison, Gambalonga, Marcolina, Midolo (L1), Puglisi, Woodard, Zandonà, Zilio. All: Volpini.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto